Negli ultimi tempi si è parlato con frequenza di situazioni di rallentamento della rete Bitcoin. Ciò è dovuto in particolare all’esplosione dei token BRC-20, che permettono di mintare NFT sulla rete blockchain di Bitcoin. In particolare sono stati gli NFT Ordinals che hanno intasato la rete e che stanno scalando le classifiche di vendite del settore.
In questa situazione è tornato alla ribalta il Lightning Network identificato anche come LN, che possiamo riassumere come il principale layer-2 per transazioni sulla blockchain Bitcoin. E’ una rete di nodi decentralizzata che permette di inviare un numero potenzialmente illimitato di transazioni istantaneamente, una parte direttamente in blockchain e altre off-chain.
A fronte di questa situazione di rallentamento, il Lightning Network ha visto una crescita delle transazioni, proprio grazie a questa sua capacità di operare off-chain evitando di passare necessariamente nella mempool di bitcion. La mempool space è il luogo dove arrivano tutte le richieste di transazioni, prima di essere processate e diventare effettive.
Ciò permette di decongestionare, almeno in parte, la rete Bitcoin, lasciando inalterata la sua vocazione per transazioni di bitcoin come forma di pagamento o di valore.
Con il Lightning Network, l’ecosistema di Bitcoin, si continua a focalizzare sui pagamenti, specialmente su quelli di piccolo importo o size. Se andiamo a vedere la size media su un canale di Lightning, scopriamo che ad oggi è 0,0152 BTC pari a circa 412$.
Dal grafico allegato di Glassnode si può vedere la crescita constante da quando LN è stato lanciato nella primavera del 2018. Il 3 Maggio, due giorni dopo il picco storico di transazioni su Bitcoin, la rete Lightning ha toccato il suo picco di size media a 0,022 BTC.
Inoltre la crescita di LN la si può constatare grazie alla constante crescita di due metriche fondamentali, quella dei numero dei nodi e quella del numero canali. Su quest’ultima apriamo una parentesi legata al funzionamento di LN.
Un canale è il valore aggiunto, è registrato sulla blockchain di Bitcoin ed al suo interno possono avvenire le transazioni tra le parti, che però vengono ad essere registrate off-chain e convalidate dai nodi LN.
Nel grafico allegato si può vedere l’andamento dei nodi e dei canali. Entrambi hanno avuto il loro massimi circa un anno fa, va notato che il numero dei canali aperti per transazioni è rimasto alto più a lungo dei nodi. Ai primi di questo Maggio abbiamo avuto nuovamente una crescita di entrambi.
Oltre a quello della velocità il Lightning Network ha un altro indubbio pregio che è dato dalle bassissime fee di transazione. La rete bitcoin in piena congestione ha avuto un’impennata fino ad 11$ per transazione, mentre oggi si sta attestando attorno ai 3$. In un nostro precedente articolo abbiamo affrontato questo problematica, Glassnode: per Bitcoin crescita delle transazioni e fees on-chain.
Tornando ai costi transazione su LN che un utilizzatore deve pagare sono due. Una commissione di base per la registrazione del canale indipendentemente dall’importo, che è quasi irrilevante e poi una commissione proporzionale al trasferimento. Essendo transazioni off-chain che passeranno solo sulla blockchain alla chiusura del canale, sono molto basse.
Nel grafico allegato riportiamo il loro andamento, la Fee Rate (Median) è riportata da Glassnode in Satoshis ed attualmente si aggira sui 2000 Sat. Per facilità vi riportiamo noi il costo finale di una transazione su LN in dollari oggi è di 0,548$.
Oggi trasferire 1 BTC tramite LN ha un costo pari allo 0,00198%, ma abbiamo visto che la size media delle transazioni è molto più bassa.
Un ultimo dato che conferma la crescita è fornito dalla Lightning Network Capacity. Questa metrica misura la quantità totale di BTC bloccata all’interno di LN, ed utilizzati dalle parti che aprono i loro canali di pagamento peer-to-pee. Attualmente siamo a 5.333 BTC mentre il record è stato toccato il 18 Aprile scorso con 5.501 BTC lokcedi in LN.
Bitcoin traina il mercato con nuovi massimi storici. Whale accumulano, LTH prendono profitto, indirizzi…
La blockchain di Solana registra crescita esponenziale trainata da meme coin e DeFi, con…
Nonostante l'incertezza delle elezioni USA, Bitcoin mostra resilienza con alcuni indicatori on-chain positivi, seppur…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…