Solana Labs, la società che cura lo sviluppo tecnologico e commerciale di Solana, ha avviato due diversi programmi al fine di esplorare l’intersezione tra intelligenza artificiale e blockchain. Il gruppo ha annunciato uno stanziamento di fondi pari a 10 milioni di dollari per i progetti del settore AI e ha contestualmente pubblicato un plugin per ChatGPT.
Tramite il plugin sarà possibile interloquire con il bot di intelligenza artificiale generativa testuale più popolare e più evoluto al mondo accedendo a dati sulla chain di Solana. Sarà anche possibile chiedere al bot indicazioni su come effettuare transazioni, fare audit del codice degli smart contract.
Se sei interessato all’intersezione tra Intelligenza Artificiale e mondo blockchain, sul Nostro Magazine troverai un numero interamente dedicato alla questione.
Iscriviti al magazine – è gratis – per sostenere il lavoro che facciamo ogni giorno su Criptovaluta.it.
Solana, tramite i suoi Labs, ha avviato un fondo con una dotazione di 10 milioni di dollari che sarà messo a disposizione di chi presenterà progetti che riguarderanno l’intersezione tra intelligenza artificiale e Blockchain.
Possono partecipare tutti. Ci sono però dei requisiti da rispettare:
PUBBLICA: il servizio che si vuole sviluppare dovrà essere pubblico e disponibile per tutti affinché possano utilizzarlo.
OPEN SOURCE: non saranno accettate richieste di partecipazione al fondo se il software non è a codice aperto.
FONDAZIONE: lo stesso codice dovrà essere disponibile per la Fondazione che gestisce Solana.
Per partecipare basterà visitare questo sito e indicare nel form di richiesta AI.
È un plugin non ufficiale che dovremo installare scaricando il codice e seguendo le indicazioni che troviamo su GitHub.
Il Plugin è in grado di recuperare dati dalla chain di Solana, di aiutare gli utenti a effettuare transazioni tramite RPC, così come a acquistare NFT e altri asset presenti sulla rete.
Forse più interessante la funzionalità che permette di analizzare wallet e anche smart contract. Con questo plugin Solana diventa ufficialmente la prima chain a interagire con servizi di intelligenza artificiale concreti e funzionanti.
La notizia non sembra aver sortito alcun tipo di effetto sul prezzo. Solana ha continuato a viaggiare in parallelo con il resto del mercato crypto, subendo poi un calo concreto durante la sessione asiatica.
Con ogni probabilità servirà l’arrivo di qualche progetto interessante – e possibilmente esclusivo – grazie al fondo allargato a 10 milioni di dollari prima di vedere degli effetti anche sul prezzo di Solana.
Le preoccupazioni per il destino di Solana erano più che concrete, tanto da aver coinvolto anche i fondatori successivamente al caso FTX, caso che tra le altre cose ha fatto venire meno uno dei finanziatori più importanti per l’ecosistema di Solana.
Nonostante i volumi molto bassi per tutto il comparto e nonostante una liquidità che si è letteralmente prosciugata, Solana si sta rimettendo lentamente in piedi. E le cose, se il trend di mercato dovesse invertirsi, potrebbero tornare a sorridere ad un progetto che forse in troppi hanno dato per morto quando ancora non lo era.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.