Anche Curve DAO (CRV) ha chiuso Maggio in negativo del 9,38%. Questo è il quarto mese del 2023 che si chiude in rosso, solo Gennaio era stato positivo con un +93,31%. Ciò gli permette, al prezzo attuale di 0,820$ di essere ancora in verde su base annua con un +53%.
Curve DAO rientra ancora tra i 4 protocolli principali del settore DeFi (Decentralized Finance). Opera come DEX (exchange decentralizzato) in contrapposizione ai classici exchange e risulta al primo posto di questa categoria, con 4,2 Miliardi di TVL (total value locked) e precede Uniswap che segue con 4,12 Mld di TVL.
La dApp di Curve è stata sviluppata sulla blockchain Ethereum, con l’obiettivo di offrire scambi tra stablecoin, con arbitraggi più convenienti, stabilizzandone il peg e diminuendo, sia lo slippage che le fees.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Nel grafico allegato, possiamo vedere l’andamento della sua TVL da inizio anno, quando segnava 3,60 Miliardi. Ha Marzo ha fatto un forte flesso, sui fallimenti bancari, poi n ha iniziato a riprendere lentamente la crescita, anche se nelle ultime settimane si nota un rallentamento. Adesso si attesta a 4,22 Miliardi di dollari ed è in crescita del 17% da inizio anno, sotto la media rispetto ad altri protocolli DeFi.
Passando ad una valutazione grafica di Curve DAO, partiamo da un chart weekly. Qui abbiamo una panoramica storica dai massimi a 6,80$ di Gennaio’22 fino ad oggi. Evidente è il bearish trend di lungo periodo, iniziato con la discesa sotto i 3,100$ ed evidenziato con le frecce arancioni sulla serie di massimi decrescenti.
A Novembre’22 Curve ha fatto un minimo di periodo a 0,403$ da qui ha costruito una base per partire al rialzo ad inizio anno. Si può anche notare come il prezzo ha preso l’obiettivo rialzista dato dal breakout del canale.
Già nella nostra analisi dell’8 Febbraio, Curve DAO: obiettivo in area 1,40$ | Attenzione ai segnali di debolezza, indicavamo il livello obiettivo dove CRV doveva arrivare. Oggi constatiamo che Curve si è avvicinato all’area e da qui ha iniziato a ritracciare.
Focalizzandoci sugli ultimi mesi, vediamo che il prezzo è rimasto all’interno di un box di congestione, fino ad inizio Maggio, in un range massimi – minimi del 24%.
Inoltre il prezzo è sceso anche sotto il livello supportivo che passava a 0,83100$ ma senza fare per il momento nessuna accelerazione ribassista.
Passando ad un grafico daily, si può osservare meglio gli ultimi movimenti. Nell’ultima nostra analisi del 4 Maggio, indicavamo testualmente:
.. il livello supportivo spartiacque a 0,90$ dato dal 50% di Fibonacci del vettore che parte dal minimo a 0,4890$ fino al massimo a 1,229$
Curve ha ceduto il 10 Maggio, ma al momento sta scendendo in bassa volatilità e si sta fermando in corrispondenza dei minimi di Marzo a 0,790$ dove sta cercando di fare base. Il rischio in caso di cedimento è che CRV scenda fino a 0,69$. Mente per una ripartenza deve andare sopra la resistenza a 0,95$.
Il setup degli indicatori sul giornaliero ci mostra ancora parecchia incertezza ed ora sono in negativo.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…