Il rapporto tra Solana e Alameda, la consorella di FTX, è stato di quelli parecchio stretti. Quello che però forse ignorano i più è che una quantità importante dei token che andranno in unlock in futuro per $SOL, appartengono proprio all’entità ormai fallita. Una notizia che dovrebbe essere fonte di preoccupazione?
Vediamo cosa dicono i numeri e perché in realtà è un problema che dovremmo prendere in considerazione, nel caso, tra molto tempo. E cioè alla data media di unlock di una quantità comunque importante di token $SOL, che supera gli 800 milioni di dollari di controvalore – più del 10% della capitalizzazione di mercato di Solana.
E per ragioni matematiche, circa il 10% dei token che mai saranno in circolazione. Prima di abbandonarci però a facili sensazionalismi, cerchiamo di dare qualche dato in più su questo curioso evento, che forse in pochi avevano preso in considerazione ma che potrebbe essere definitorio per il futuro di Solana.
Partiamo dal principio. Di cosa parliamo? Parliamo di circa 44 milioni di token $SOL, che ad oggi valgono quasi 900 milioni di dollari. E perché ne parliamo? Perché tali token sono di proprietà di Alameda, società che è in fallimento insieme all’exchange FTX, con il quale condivideva la proprietà.
Una situazione che messa così sarebbe preoccupante, se non fosse che ci sono altri dati a rendere la situazione molto meno preoccupante.
Le date medie vanno dal marzo 2025 a settembre 2025. Si tratta dunque di date lontane nel tempo e che per ora non dovrebbero essere fonte di preoccupazione. Parliamo di date medie, perché in realtà come vedremo più avanti in alcuni casi si tratta di unlock mensili su base lineare.
Sono frutti di investimenti vincolati e che hanno uno sblocco lontano nel tempo. Nel complesso sono la quasi totalità dei grandi sblocchi previsti per $SOL in futuro – e sono anche gli unici che avverranno tra più di un anno.
Per il resto – che non vale neanche la pena di essere citato – sarà ordinaria amministrazione e senza che possano esserci ripercussioni sul prezzo considerevoli.
Nulla di segreto in realtà, perché Solana ha diffuso per tempo un dettaglio di tutti gli investimenti di Alameda e di tutte le consociate, con un piano chiaro di unlock che, ripetiamo, era già conosciuto dal mercato.
Cosa riporta il comunicato di Solana? Eccovi una tabella per capire cosa sta succedendo.
QUANTITÀ | UNLOCK |
---|---|
4.000.000 | Non disponibile |
12.000.000 | Mensilmente, in modo lineare, fino al 2027 |
34.524.833 | Mensilmente, in modo lineare, fino al 2028 |
7.500.000 | Si sbloccheranno completamente il 1^ marzo 2025 |
61.853 | Si sbloccheranno tutti il 17 maggio |
NB: le quantità sono oggi inferiori perché ci sono stati unlock mensili su base lineare da novembre a maggio.
Periodicamente questa vicenda verrà riportata da diverse testate al fine di innescare FUD e sensazionalismo. Non è nulla di nuovo, così come non è qualcosa di imprevisto dai mercati.
E in aggiunta i token finiranno nelle procedure fallimentari, cosa che potrebbe ulteriormente allungare la vicenda, a patto che chi sta gestendo il Chapter 11 non deciderà di vendere tali claim a terzi.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…