Forse rischiamo di essere noiosi riguardo all’andamento grafico di di bitcoin (BTC). Ma ancora una volta dobbiamo scrivere che rispetto all’ultima analisi di una settimana fa, non è cambiato quasi nulla.
Dobbiamo solo annotare la chiusura mensile di Maggio che è stata in rosso, come quasi tutto l’andamento del mese ed ha fatto segnare -6,90%. A livello statistico Giugno è tra i mesi con la crescita più bassa, inoltre negli ultimi 3 anni, ha chiuso in rosso. In particolare a Giugno’22, ha fatto segnare uno dei suo peggiori mesi.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Sabato scorso il prezzo di BTC segnava 26695$ mentre oggi è poco più sopra a 27169$. Osservando il grafico weekly allegato vediamo che si trova sempre all’interno di un’area di congestione, evidenziata con il box giallo, cominciata alla fine di questo Marzo.
Il range del movimento da minimi a massimi è di poco meno del 15%, con una resistenza in area 30900$ ed una base supportiva che passa a 26500$. Quest’ultima nel corso di queste settimane è stata testata più volte ed anche violata in intraday in un paio di occasioni.
Il tutto si sta svolgendo in bassa volatilità e se osserviamo le candele settimanali delle ultime 3 settimane, notiamo che il range si è andato a restringere ancora di più, anche se sempre a contatto con la parte supportiva.
Queste situazioni sono sempre molto difficili da tradare, perché indicano una mancanza di direzione del prezzo. In analisi tecnica, i box di congestione, non sono altro che rettangoli e vengono classificati, come figure di consolidamento o continuazione.
L’analisi tecnica non è una scienza esatta, ma comunque ci da fornisce una cassetta degli attrezzi, con strumenti per individuare una trend. Nelle scorse settimane, nell’analisi del 6 Maggio, avevamo iniziato a porci la domanda: siamo in una fase di accumulo o distribuzione?
A distanza di 4 settimane, una risposta non la possiamo ancora dare. L’orientamento resta quello sulla base di quanto esposto in precedenza, sui dettami dell’analisi tecnica, ma finchè il box non sarà breakkato al rialzo non avremo conferme della bontà di questa interpretazione.
Sempre sul grafico weekly resta un altro fattore a favore di questo orientamento ed è quello dato dalla posizione degli indicatori su base settimanale.
Si può notare che hanno parzialmente flettuto, ma sono ancora in positivo. Il segnale di ingresso era scattato ad inizio anno, con il bitcoin poco sotto il prezzo di 20000$.
questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto è lenta e non adatta al trading di breve periodo od allo scalping.
Passando su un grafico daily, entriamo nel dettaglio dei movimenti degli ultimi giorni. Si vede come BTC ha provato un allungo rialzista ma si è fermato alla resistenza in area 284100$. Questo livello lo indicavamo nell’analisi di sabato scorso:
.. BTC deve andare sopra la resistenza dei 28.4100$..
Ha fatto un massimo a 28475$ e qui si è fermato per ritracciare. Dal grafico si vede come a questo livello passi il 50% di Fibonacci, la Sma 50 e la trend discendente del canale evidenziato.
Inoltre a livello di cicli, il tempo chiamava ancora ribasso, come avevamo scritto già due settimane fa. Questa finestra sta andando ad esaurirsi. Un ribasso in spike sui livelli supportivi sarebbe un buon punto di ingresso nei prossimi giorni.
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...