Arriva qualche buon segnale anche da Cardano – per i detrattori ormai da tempo una blockchain fantasma – che invece comincia a mostrare ai più attenti dei dati molto interessanti. Dati che abbiamo raccolto in questo nostro approfondimento, nato per capire cosa sta succedendo alla rete di $ADA e se ci siano degli estremi per pensare ad una rinascita (e forse a un recupero).
Il primo dato interessante è che in controtendenza rispetto al grosso degli altri protocolli, la TVL su Cardano è cresciuta in modo concreto a partire dall’inizio del 2023. Una crescita che però potrebbe essere associata all’ovvio movimento rialzista di tutto il settore in termini di prezzo, motivo per il quale cercheremo di offrire un’analisi decisamente più approfondita e che tenga conto di tutti i dati più interessanti e utili per chi investe.
La TVL è un dato interessante perché rappresenta il denaro e il valore che gli utenti detengono effettivamente su una blokchain e sui protocolli che utilizzano quell’infrastruttura. E da qui arriva il primo dato interessante per Cardano.
Da inizio 2023 a oggi Cardano ha messo insieme una crescita su questo specifico indicatore di quasi il 400%, passando da poco più di 50 milioni di dollari al primo gennaio fino ai 220+ milioni di oggi.
È una crescita percentualmente più alta di tutte le altre chain di un certo rilievo, da Ethereum a Solana, passando anche per chain che stanno vivendo un momento di estrema vivacità come Tron.
Da un lato qualcuno potrebbe obiettare che data la TVL non entusiasmante su Cardano, è più facile crescere con questi tassi. Dall’altro sarà il caso di indagare se, come e quando siano effettivamente aumentate le attività su questa chain.
Certamente vero, ma Cardano ha performato comunque molto meglio di chain che hanno una TVL comparabile, come ad esempio Fantom.
Il segnale pertanto è buono, certamente notevole, interessante per chi ha puntato su $ADA e magari iniziava a spazientirsi.
Con ogni probabilità anche a causa del discreto successo di certi Meme Token che hanno finito per arrivare anche sulla rete di Cardano. Il grafico che alleghiamo però ci racconta anche un’altra storia: i volumi di transazione sono in crescita importante da ben prima che i meme token governassero certi angoli del mercato.
Anche qui il dato che ne viene fuori, anche al netto dei meme token, è certamente interessante e se vogliamo bullish.
I segnali sono certamente incoraggianti – e forse inaspettati per i tanti che ritengono o ritenevano Cardano un progetto ormai troppo indietro rispetto alla concorrenza.
Prima di abbandonarsi però a facili entusiasmi, sarà il caso di valutare se tale crescita potrà essere sostenuta – magari a ritmo meno incredibili – anche per i prossimi mesi. Ci sono da recuperare posizioni importanti nei confronti di tanti progetti che – pur apparentemente senza pretese – continuano ad avere qualche metrica superiore a quelle che possiamo leggere da Cardano.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…