Il Litecoin (LTC) continua a rientrare tra le migliori crypto dell’ultimo periodo, un po’ complesso per l’ecosistema. Se guardiamo i dati sugli ultimi sette giorni, tra i token della Top 20 della Coin Market Cap, LTC sta facendo segnare +6,70%, meglio fa solo Ripple con un +11%.
La motivazione principale di questo rinnovato interesse verso Litecoin è sicuramente da attribuire all’avvicinamento al suo terzo halving, che ai dati attuali dovrebbe essere compreso in una data tra il 2 ed il 4 Agosto.
Ebbene sì, per chi nono lo sapesse anche Litecoin ha un halving e lavora ancora in Proof-of-Work (PoW). Alcune settimane fa avevamo già accennato ad alcuni approfondimenti sul tema, Litecoin halving: Analisi Glassnode – crescono transazioni e indirizzi grazie alle fees basse.
I movimenti al rialzo di Litecoin, ci confermano che avevamo colto nel segno i movimenti delle metriche e del potenziale di crescita. Al prezzo attuale di 95,40$ LTC anche a Giugno segna +4,30%.
Ad inizio di Maggio abbiamo avuto un’impennata iperbolica dei nuovi indirizzi su Litecoin, come si può vedere dal grafico allegato di Glassnode. Nell’arco di pochi giorni gli indirizzi sono cresciuti di quasi il 400%.
Successivamente abbiamo avuto un calo, ma è altrettanto evidente, che la media dei nuovi indirizzi anche in queste 3 settimane successive è rimasta elevata.
Al contempo il numero degli indirizzi totali su Litecoin ha raggiunto 197.012.994 milioni. Ad inizio 2023 erano 168 Mld, pertanto abbiamo avuto una crescita del +17,60%. Se facciamo un confronto con bitcoin, i suoi indirizzi totali da inizio anno sono cresciuti del 6,18% mentre quelli di Ethereum del 6,57%.
Nel grafico successivo, abbiamo inserito l’andamento da inizio anno, degli indirizzi nuovi, attivi e delle transazioni. È importante notare che il movimento di apertura di nuovi indirizzi è stato sostenuto anche dalle transazioni, segno che ci sono stati trasferimenti reali, testimoniati dagli indirizzi attivi.
È probabile che questa impennata sia dovuta a spostamenti di Litecoin da parte di indirizzi esistenti di shark o whale, con riallocamento e distribuzione su portafogli di nuova creazione. Tuttavia la crescita che resta più alta della media, anche dopo la correzione, conferma che c’è un arrivo di nuovi utenti interessati a comprare Litecoin, come a sua volta conferma la crescita del prezzo.
Una seconda spiegazione a questa impennata di indirizzi, viene dall’inserimento di Litecoin nell’ambito dei token non fungibili (NFT). Infatti anche la sulla blockchain di Litecoin è arrivato lostandard di LTC-20, lo stesso dell’implementazione BRC_20 su Bitcoin.
Resta di fondo un vantaggio per Litecoin, risetto a molte criptovlaute, in particolare al bitcoin, è il basso costo delle fee di transazione.
Nel grafico allegato abbiamo messo l’andamento della fee media degli ultimi 18 mesi, per miglior visualizzazione e valutazione del suo andamento l’abbiamo evidenzata con una media a 30 gionri. Si coglie come pur in presenza di crescita della quotazione, degli indirizzi attivi e delle transazioni, la fee media stina andando a calare.
Un altro dato che conferma l’interesse verso Litecoin, è dato dalla cosiddetta Coins Holding Time. Indica quanto è detenuta una coin di LTC sugli indirizzi, prima di essere rimessa in circolo per una transazione. Dal grafico di intotheblock, vediamo una crescita del tempo di dentenzione di un LTC presso gli indirizzi, ciò indica una scelta di holdare e di investire su LItecoin.
SUI crecesce il prezzo ma ancor di più il dati on-chain del suo ecosistema.…
Ethereum mantiene la dominance della TVL DeFi, cresce del 140% nel 2024. Domina tra…
Nel 2024, Solana si distingue per la crescita esponenziale in DeFi e meme coin,…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…