Il mese di Maggio per Polygon (MATIC) si è concluso con un -9,30%. Al prezzo attuale di 0,833$ anche in questo Giugno è in negativo del 7,2% a causa della discesa di ieri, che ha colpito il mercato sull’onda dell’indagine SEC ai danni di Binance.
Se invece guardiamo l’andamento di Polygon da inizio anno, il mese migliore era stato Gennaio, con un 46,30% a Febbraio aveva fatto i suoi massimi relativi a 1,568$ e poi è iniziata la fase discendente. Tuttavia da inizio 2023 resta ancora in positivo del 11%.
Polygon ha chiuso Maggio in rosso, ma da inizio anno ancora a +12%
Più volte, quando abbiamo parlato di Polygon, abbiamo evidenziato l’attivismo del suo team sempre alla ricerca di partneship, volte a spingere l’utilizzo della sua blockchain. Nel corso di quest’anno, sono stati sviluppate accordi nel Web3, per NFT con Disney, Nike ed i Puffi, nel mondo della finanza per registrazioni di emissioni di obbligazioni e fondi di investimento.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Nuova partnership per Polygon
Ultima è l’accordo con La tedesca Deutsche Telekom che entrerà a far parte della rete di validatori di Polygon e ne supporterà anche lo staking.
Passando ad una valutazione tecnico – grafica di Polygon, partiamo da un chart weekly. Da questa view abbiamo una chiara panoramica, del rischio di ripresa di un accelerazione del bearish trend primario in atto.
Sul settimanale il break down del canale rialzista
Sul chart abbiamo una view storica dei massimi fatti a 2,923$ nel Dicembre’21 fino al prezzo attuale, passando per i minimi relatvi di Giungo’22 al prezzo di 0,3159$.
Dall’area dei minimi dell’estate scorsa è iniziato un successivo movimento di rimbalzo, evidenziato dal canale rialzista in arancione. Questo canale ha accompagnato Polygon per circa 10 mesi, fino al break down di sei setimane fa. Al momento il ribasso è contenuto, senza nessun eccesso odo accelerazione.
Oltre il break down del canale, abbiamo avuto anche una rottura del livello supportivo di 0,94$, che indicavamo già nell’analisi del 5 Maggio. In quell’occasionesegnalavamo anche di attenzionare il setup degli indicatori settimanali perché evidenziavamo debolezza. Ad oggi sono ancora in area negativa e non danno evidenti segnali di inversione.
Sempre da questa view, se Polygon vuol continuare la discesa, vediamo che un primo livello di appoggio, l’abbiamo in area 0,65 – 0,6530$ in concomitanza con i minimi fatti a Settembre’22.
Sul breve si sta appoggiando sulla vecchia resistenza
Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily. Partendo dalla nostra ultima analisi del 22 Maggio, evidenziavamo una stretta congestione dove Polygon stava tradando, evidenziata in azzurro.
Circa 4 giorni dopo è stata brekkata al rialzo ed il prezzo di MATIC si è diretto al centesimo alla resistenza che indicavamo:
.. il primo livello dove MATIC deve arrivare passa a 0,96$, mentre la resistenza principale passa ad 1$.
Possiamo constatare che Polygon ha fatto un massimo a 0,97$ ed ha ritracciato. Adesso si sta appoggiando su quella che era la resistenza che è divenuta supporto.
Possibile pattern di inversione da monitorare candela daily in chiusura di giornata
In questo scenario, siamo nuovamente in una situazione di incertezza, ma focalizzandoci sul breve, con il ribasso innescato ieri dalla SEC e la relativa candela rossa di MATIC da -6,20% dobbiamo cercare possibili pattern di inversione.
Dobbiamo monitorare la candela daily, che si sta formando esterna alle Bande di Bollinger. Se a fine giornata avremmo una candela hammer, od una morning star (più difficile) avremmo una buona buona configurazione per un’inversione.