Le quotazioni di Litecoin (LTC) hanno effettuato dall’8 maggio al 3 giugno scorsi l’ultimo tentativo di ripartenza, in ordine cronologico, del trend rialzista contro il dollaro americano. Questa volta i prezzi si sono fermati dopo aver toccato un picco relativo a 97.48, livello da cui è scattato un nuovo arretramento che, ad oggi, è riuscito ad estendere fino a 84.04.
Dobbiamo tuttavia puntualizzare che non sono ancora visibili indicazioni di esaurimento della flessione in atto. Lo scenario da prediligere per le prossime 5-10 giornate sarà quindi di marca ribassista.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Litecoin è attualmente la dodicesima cryptovaluta più capitalizzata a livello globale, con una raccolta complessiva di poco inferiore ai 7 miliardi e mezzo di dollari. Essa scambia quotidianamente una media di 390/400 milioni di dollari di controvalore e si tratta quindi di un asset potenzialmente in ottima salute.
Gli arretramenti cui stiamo assistendo anche nelle ultime giornate non sono dovuti a particolari notizie che abbiano riguardato direttamente LTC. Il fatto è che siamo in presenza di un pesante clima inquisitorio nei riguardi delle crypto che si sta via via facendo più grave. L’ultima notizia – proveniente direttamente dagli USA – risale ad oggi pomeriggio e ne abbiamo dato immediatamente risalto sul sito.
Alla luce degli eventi di questi giorni, riteniamo poco probabile che ci possano essere degli spunti rialzisti di rilievo sul mercato dei token almeno nel breve-brevissimo periodo. Il mercato va considerato in questa fase quanto meno vulnerabile alle vendite, e Litecoin non fa certo eccezione. Con l’occasione, ricordiamo comunque che si tratta di una cryptovaluta che non è inserita nella nostra lista delle 35 da preferire per posizioni di tendenza.
Il quadro su grafico a candele weekly evidenzia come il mercato sia stato respinto già due volte, solo quest’anno, dalla forte linea di resistenza di lungo periodo. Si tratta della stretta area tecnica compresa fra 100.00/106.00, posta in corrispondenza dei minimi di giugno-luglio 2021. I supporti di lungo periodo sono invece da ricercare non prima dell’area fra 60.00/65.00 dollari.
Non ci sono, allo stato attuale, indicazioni tecniche così negative da far temere nuovi test di quest’ultima area nel corso dell’anno. Consideriamo però probabile quantomeno la violazione della zona dei minimi relativi toccati durante la prima metà di maggio, a 75.71. A quanti fossero interessati ad approfondire il funzionamento dei segnali tecnici, rimandiamo alla nostra guida completa all’analisi, arricchita quotidianamente di nuovi contenuti.
Passiamo allo studio del grafico a barre da 30 minuti, per individuare la posizione dei nuovi riferimenti tecnici da utilizzare nel corso delle prossime 5-10 giornate. I livelli più importanti sono le resistenze che si sono formate a 90.00/90.95 e 98.95/99.85. Entrambe costituiranno luogo di probabile ripresa del ribasso in caso di recuperi.
Le aspettative sono di cedimento dell’area di supporto intermedia compresa fra 83.90/85.60, a favore di un nuovo affondo. Gli obiettivi ribassisti sono disposti, in sequenza, a 78.90, 75.50/76.00 e 70.70. Solo l’eventuale rottura della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 99.85, potrebbe disinnescare lo scenario descritto e consentirci nuovi aggiornamenti. Al di là delle dinamiche attese per il breve-brevissimo periodo, ricordiamo che sul sito sono disponibili delle analisi approfondite su Litecoin con previsioni per il medio-lungo termine, compilate anche alla luce delle indicazioni che giungono dal quadro fondamentale. Proprio questa settimana, inoltre, abbiamo pubblicato sempre per Litecoin una nuova analisi on-chain, per una visione a tutto campo dello scenario su questo token.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…