News

Binance: prelievi saranno sospesi negli USA | Cosa sta succedendo

Le strategie aggressive di SEC, così come definite da Binance, lasciano senza partner bancari la filiale USA.
2 anni fa
Condividi

Binance.US, l’affiliata statunitense dell’exchange di Changpeng Zhao, ha invitato tutti i clienti a prelevare i Dollari USA eventualmente detenuti sulla piattaforma, in quanto dal prossimo 13 giugno non potrà più accedere ai canali per depositi e prelievi in valuta fiat.

Questo sviluppo rappresenta una delle ripercussioni del recente contenzioso legale avviato dalla SEC. In parallelo, l’ente regolatorio ha richiesto il congelamento dei beni di Binance US e delle entità aziendali correlate.

Questa situazione ha delle ripercussioni dirette su tutti gli utenti della filiale americana. In particolare, si invita chiunque abbia dollari detenuti sulla piattaforma a effettuare un prelievo quanto prima. È importante notare che gli utenti che operano su Binance.com dall’Italia non saranno colpiti dalle conseguenze derivanti da queste circostanze.

Per un periodo di tempo non specificato, Binance.US si trasformerà in un exchange di criptovalute puramente digitale, senza la capacità di convertire valute digitali in valute tradizionali, o viceversa. Questa limitazione rimarrà probabilmente in vigore fino a quando non sarà individuato dall’exchange un partner bancario alternativo.


Al recente attacco frontale al mondo crypto da parte dei regolatori americani abbiamo dedicato l’ultimo numero del nostro Magazine – iscriviti!


Il comunicato di Binance.US

Questa informazione è stata ulteriormente confermata da un post pubblicato da Binance.US sul proprio account Twitter ufficiale.

Caro cliente, come forse saprai, Binance.US, insieme ad altre società nella nostra industria, è diventato obiettivo di tattiche aggressive da parte della Securities and Exchange Commission.

Lo stop sarà attivo già dal 13 giugno prossimo, a causa dell’intenzione dei partner bancari dell’exchange di interrompere depositi e prelievi da e verso Binance.US entro quella data.

Secondo quanto viene riportato dall’exchange, i fondi dei clienti sono al sicuro e le operazioni continueranno in modalità solo crypto, senza la possibilità almeno per il futuro di breve di tornare a utilizzare dollari sulla piattaforma.

Fino a quando non ci accorderemo con partner bancari più stabili, Binance.US rimarrà un exchange soltanto crypto, almeno per un po’.

Binance lascia intendere di essere aperta ad un accordo

Nel comunicato pubblicato su Twitter, Binance ha anche menzionato l’apertura a un possibile accordo con SEC. Questa opzione non è mai stata scartata né negata, e secondo alcune voci non confermate, sarebbe stata considerata probabile prima della presentazione ufficiale della denuncia da parte dell’agenzia presso le Corti Federali.

Mentre rimaniamo aperti ad un compromesso produttivo che permetta un fiorente mercato degli asset digitali in America, Binance.US continuerà a difendersi, a difendere i propri clienti e l’industria da attacchi senza fondamento di SEC.

Gli effetti su Binance Coin

Nell’immediato seguito alla diffusione della notizia, Binance Coin ha perso circa l’1% del suo valore di mercato, salvo poi in larga parte recuperarlo. Non sembra che le preoccupazioni sulle sorti di Binance abbiano al momento avuto grande impatto sullo stato di salute complessivo delle attività dell’exchange.

La situazione al momento

Gli effetti principali si fanno registrare sui volumi di scambio su Binance.US, scesi ulteriormente nelle ultime 24 ore del 57% circa, a fronte di un calo invece generalizzato per il mercato intorno al 35%.

Rispetto alla divisione internazionale, sulla principale coppia Bitcoin, la versione americana di Binance ha fatto registrare circa l’1% di scambi, cosa che segnala più di qualunque possibile analisi le difficoltà che l’exchange sta attraversando a Washington e dintorni.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da