Possiamo finalmente dire, qualcosa sul bitcoin (BTC) si è mosso. Ormai erano 5 settimane che constatavamo che il prezzo si muoveva in un range stretto. Ma “grazie” o meglio per causa del SEC americana, lunedì scorso il mondo crypto ha avuto uno scossone, per una serie di contestazioni a Binance ed accusa a molti token di eddere security.
In questa settimana, Bitcoin si sta muovendo in un range del 8%, passando da 27.500 ad un minimo a 25.333$. Al prezzo attuale di 25680$ da inizio Giugno, sta segnando -5,90% dopo che Maggio si era chiuso a -6,95%. Resta ampiamente in verde invece da inizio anno con un +55%.
Se osserviamo il grafico weekly, però possiamo notare come BTC fino a poche ore fa stava rientratndo nuovamente nella zona di congestione evidenziata e che perdurava da fine Marzo.
La rottura del box di congestione è avvenuta nella direzione “sbagliata“, in quanto essendo un rettangolo, che rientra tra le figure di continuazione, avrebbe dovuto proseguire il trend principale rialzista.
Il break down del range di congestione ha portato il prezzo ad appoggiarsi sul primo livello supportivo evidenziato in area 25200$. Possiamo constatare che da qui il prezzo ha rimbalzato fino a rientrare nella congestione, solo nelle ultime ore ha avvuto una nuova accelerazione ribassista verso il supporto.
Il fatto che ci sia stata una rottura è stato un segnale di debolezza, ma il fatto che abbia sentito il supporto è stato altrettanto un segnale corretto. La proiezione ribassista del box, coincide con il supporto principale a 23200$, l’area più interessante per interventi.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
In questo scenario, però va constatato che il Bitcoin non ha ancora alzato la volatilità, ha avuto solo variazioni sul breve.
Dal grafico di Glassone sulla volatilità, possiamo vedere i vari andamenti dal settimanale, fino al 6 mesi. Nel movimento ribassista di inizio Marzo, causa fallimenti banche tradizionali e seguente rimbalzo la settimana successiva, la volatilità ha avuto un incremento molto maggiore rispetto ad oggi.
Va detto che l’attacco della SEC sta colpendo il mondo delle Altcoin. Pertanto il Bitcoin sta subendo effetti collaterali, che potrebbero essere assorbiti. Se guardiamo un grafico della dominance di bticoin, vediamo negli una sua netta crescita, rispetto alle Altcoin. Da inizio 2023 quella del BTC è salita di circa il 9%, mentre quella delle Alt ha perso il 26%.
Restando ancora sul grafico weekly, vediamo che la posizione degli indicatori su base settimanale se pur in flessione resta in positivo, ma il warning sta lampeggiando.
Alleghiamo un grafico con uno storico più ampio dove si possono vedere i segnali storici. In particolare si vede che questo setup a Novembre’21 diede un segnale di uscita con Bitcoin ancora a 57.000$. L’ultimo segnale di ingresso, invece l’abbiamo avuto ad inizio anno, con il prezzo di BTC poco sotto i 20.000$.
Questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo od allo scalping.
Passando ad un grafico daily, partiamo dalla nostra ultima analisi di sabato scorso, dove abbiamo indicavamo:
.. in area 25.300$ abbiamo il supporto a cui attribuire maggiore valore, il cui break down porterebbe ad un’accelerazione ribassista.
Oggi possiamo constatare che qui il bitocoin è arrivato per poi mettere a segno un rimbalzo. Bisogna vedere se reggerà anche al ribasso odierno, altirmenti l’aspettiamo a 25300$.
Ad oggi per una ripartenza il livello da superare per una prima conferma della forza del movimento è a 27.480$, mentre la resistenza principale passa a 28.180$.
Con riferimento alla finestra ciclica di vendita, il movimento al ribasso si è inquadrato perfettamente in quanto scrivevamo già 20 giorni fa:
.. a livello ciclico bitcoin è entrato una una finestra temporale di vendita da due settimane e la debolezza che si sta verificando ci conferma questa situazione.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.