Il mondo delle criptovalute ha subito un forte scossone dopo l’attacco della SEC (Security Exchange Commission), ma il bitcoin (BTC) a livello grafico sembra assorbire il colpo. A distanza di una settimana il primo supporto ha retto ed ora quota 25.825$.
Va detto che l’attacco di SEC è stato rivolto al mondo dell’Altcoin e degli Exchange, in particolare Binance US. Mentre a livello di token, svariati sono stati accusati di essere security e pertanto rientrare sotto la legislazione che riguarda i titoli quotati.
Osservando un grafico di bitcoin si vede che il prezzo è arrivato su livelli tecnici da dove sta provando a rimbalzare, per un approfondimento grafico, rimandiamo alla nostra analisi di Sabato, Bitcoin: rotto il box range e sceso fino al supporto | Attenzione alla settimana.
Gli elementi grafici sono anche evidente andando ad osservare l’andamento di alcune metriche del Bitcoin.
Focalizzandoci sull’ultimo mese, possiamo vedere dai dati di Glassnode che l’andamento dei nuovi indirizzi resta costante. Abbiamo una flessione il 5 Giugno, ma nulla di rilevante. Anzi il calo più vistoso è iniziato con lo sgonfiarsi della bolla data dagli NFT Ordinals su rete Bitcoin.
Se andiamo ad allargare la view partendo da inizio 2022, possiamo osservare l‘andamento degli indirizzi attivi sugli ultimi 18 mesi. Questo setup grafico, Glassnode lo chiama New Addresess Momentum e con la linea blu abbiamo la media a 365 giorni, mentre con la linea rossa abbiamo la media a 30 giorni, mentre con i nuovi indirizzi sono indicati con la linea arancione.
La crescita dei nuovi indirizzi è partita a fine 2022 ed è costante se la guardiamo sulla sma 365. Mentre sul 30 giorni ha avuto un’impennata tra Aprile e Marzo a causa della congestione portata dagli Ordinals e dai token BRC-20, a cui è seguito un relativo calo a metà Maggio. Ma tuttavia sta ritornando a salire ormai da un paio di settimane, senza sentire gli effetti collaterali della SEC.
La conferma di un sano andamento di Bitcoin, l’abbiamo anche dall’andamento delle transazioni giornaliere. Dal grafico allegato, possiamo osservare come sono cresciute costantemente negli ultimi quattro mesi.
A Maggio abbiamo avuto un record, ma come detto ciò è stato indotto dall’arrivo degli Ordinals sulla sua blockchain. Questo tema l’abbiamo approfondito a livello di metriche e dati on-chain alcune settimane fa e sappiamo che ha fatto felice i miners, con un’impennata delle fees incassate.
Sia transazione che fees sono diminuite dal picco di Maggio. Nel grafico allegato sopra, abbiamo espresso entrambi con una media (sma) degli ultimi sette giorni, per pulirli da spike.
Si scorge subito, come restino anche in questa settimana sopra la media dei mesi precedenti. Ciò a conferma che il Bitcoin continua per la sua strada, in barba alla SEC ed alle problematiche delle Altcoin.
Il fatto che Bitcoin a livello di metriche abbia un buono stato di salute, lo si vede anche dalla crescita del tempo che viene ad essere detenuto sugli indirizzi.
Nell’attuale scenario, ci focalizziamo solo su quelli a breve e brevissimo periodo proprio per provare a vedere il mood ed il sentiment di trader ed investitori.
Sul grafico di Glassnode, con la linea viola, sono rappresentati gli indirizzi che detengono BTC da 1 a 3 mesi. Si nota come sono costantemente in crescita, sintomo che chi compra punta ad una crescita.
Con la linea verde abbiamo gli indirizzi tra 1 settimana ed 1 mese. Qui è visibile come ad inizio mese ci sia stata una flessione, con relativa accelerazione sul caso SEC. Mentre con la linea arancione abbiamo gli indirizzi che detengono bitcoin per 24 ore. Da qui abbiamo un’indicazione di ripresa anche sul brevissimo.
Quel che più conta è il dato delle linea viola, che ci mostra una crescita della fiducia dei detentori di bitcoin.
A livello grafico Bitcoin sembra aver trovato una base dopo aver toccato il primo livello di supporto area 25.300$, ciò è confermato anche dalle metriche che ci mostrano a distanza di una settimana dallo shock ribassista, che al momento nella loro struttura nulla è cambiato. Soprattutto il anche sul breve il periodo di hold, cioè detenzione di bitcoin aumenta, segno che anche i trader puntano ad un suo rialzo.
Anche se andiamo ad osservare il Fear & Greed Index, si vede come al momento non vi sia stato nessuna situazione di panico. Al valore di 47 è in una situazione neutrale, compresso tra l’ottimismo ed un pessimismo da possibili ulteriori attacchi dei regolatori.
Bitcoin traina il mercato con nuovi massimi storici. Whale accumulano, LTH prendono profitto, indirizzi…
La blockchain di Solana registra crescita esponenziale trainata da meme coin e DeFi, con…
Nonostante l'incertezza delle elezioni USA, Bitcoin mostra resilienza con alcuni indicatori on-chain positivi, seppur…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…