News

Licenziamenti da Cardano | IOG in ristrutturazione profonda

Licenziamenti da IOG, la società al centro di Cardano. Ma si tratterebbe di una ristrutturazione e non di...
2 anni fa
Condividi

AGGIORNAMENTO: Charles Hoskinson si è lamentato con Coindesk della news, affermando che il gruppo sta cambiando business model da 18 mesi e non da adesso.

https://twitter.com/IOHK_Charles/status/1668280847856795650

Licenziamenti da IOG, Input Output Global, la società che sviluppa Cardano e che è in parte responsabile della sua promozione. Secondo quanto è stato comunicato dalla società e da Charles Hoskinson a Coindesk, si tratterebbe di una ristrutturazione nel modello di business.

La società dovrà infatti occuparsi di scopi ridotti rispetto a quelli di ora, con una organizzazione che sarà poi coadiuvata da altre società che saranno nell’orbita di IOG. Non è chiaro se parte della decisione sia dipesa dai recenti attacchi di SEC che hanno coinvolto anche Cardano e che hanno definito $ADA una security, puntando anche sul modello di sviluppo eccessivamente centralizzato secondo il regolatore statunitense.

Alla questione SEC contro tutti abbiamo dedicato l’ultimo numero del nostro Magazine. Segui il link per iscriverti gratuitamente e leggere il più completo dossier per investitori e per appassionati di criptovalute.

Licenziamenti da IOG – il gruppo legato a Cardano si ristruttura

Eliminare i team ridondanti con quello che IOG – la società che si occupa dello sviluppo di Cardano – ha in mente per il prossimo futuro. Un futuro che parla di un core business che sarà quello di un venture studio e che ridurrà complessivamente le attribuzioni di questo specifico membro del grande ecosistema di Cardano.

Non è chiara per il momento l’entità dei licenziamenti – e il gruppo ha confermato che si tratterà soltanto di una ristrutturazione e non di un taglio tout court, con altre entità che dovrebbero nascere a rimpiazzare quello che fino a oggi si era fatto da IOG. Anzi, è stato aggiunto da Hoskinson che nel complesso le assunzioni continueranno e che ci sarà dunque spazio per nuove professionalità in questo spazio.

Cardano intanto in recupero

Nella giornata di oggi Cardano sta facendo comunque registrare dei recuperi importanti dopo il crollo verticale degli scorsi giorni causato dall’attacco obliquo di SEC che ha coinvolto, tra le altre, anche Cardano.

La notizia dei licenziamenti ha spinto ad una parziale correzione, in realtà però in parallelo con il resto del mercato, con Bitcoin che sta facendo fatica a rimanere sopra i 26.000$.

Vedremo se nelle prossime ore ci saranno ulteriori assestamenti o rialzi per il prezzo di Cardano, ancora lontano dai prezzi di una settimana fa.

La ristrutturazione potrebbe comunque essere un buon segno, sia che sia stata indotta dai comportamenti di SEC, sia da più pressanti esigenze di ristrutturazione di fronte ad un mondo crypto che cambia e che ha bisogno di riorganizzarsi dopo una stagione molto complicata.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da