Home / Binance: no del giudice a congelamento fondi | BNB vola a +7%

GIUDICE BINANCE

Binance: no del giudice a congelamento fondi | BNB vola a +7%

Per Binance arriva una prima semi-vittoria in tribunale. Il 15 però si tornerà a fare sul serio.

Buone nuove per Binance US, la divisione americana dell’omonimo exchange, che è stata recentemente citata in giudizio da SEC. L’agenzia di regolamentazione dei mercati USA aveva infatti chiesto in via emergenziale il congelamento di tutti gli asset dell’exchange alla corte, richiesta alla quale Binance US si era – come avete letto su queste pagine – opposto vigorosamente.

I giudici non hanno accordato il congelamento preventivo (e immediato) degli asset del broker, aprendo però la strada ad una negoziazione tra gli avvocati delle due parti, al fine di individuare una soluzione che possa essere soddisfacente per entrambi.


A Binance US vengono contestate diverse irregolarità – a partire dall’offerta di piattaforme per il trading di criptovalute che secondo SEC sarebbero security. Nel link lo speciale sul nostro Magazine, per capire cosa sta succedendo e come si sta muovendo il mondo crypto del presente e del futuro.

Si dovrà trovare un accordo

SEC non ha ottenuto quanto voleva. L’agenzia federale che si occupa di vigilare sui mercati finanziari degli USA e di far rispettare le security laws, le leggi che governano i contratti di investimento negli Stati Uniti, non ha ottenuto dal giudice il congelamento di tutti gli asset di Binance US. L’exchange potrà dunque continuare a operare, mentre nel corso delle giornate di oggi e di domani dovrà inviare ulteriore documentazione alla corte sul suo stato finanziario.

SEC aveva infatti avanzato richiesta di congelamento dei beni al fine, così si leggeva nella richiesta inoltrata al tribunale, di proteggere i clienti del gruppo e di garantire che gli asset non fossero trasferiti all’estero o presso altre entità sempre facenti capo a Binance.

Misura che gli avvocati di Binance avevano trovato draconiana, eccessiva rispetto all’effettiva situazione dell’exchange e fondamentalmente nociva soprattutto per i clienti dello scambio che SEC ha affermato di voler tutelare.

Le parti dovranno cercare di elaborare un accordo con l’aiuto del magistrato già da domani 15 giugno.

Cosa cambia per Binance?

In realtà per adesso poco. E sarà possibile trarre delle conclusioni più accurate quando e soltanto quando ci si muoverà verso la prossima fase della diatriba o quando si conosceranno i termini eventuali dell’accordo tra SEC e Binance.

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di discussioni che riguardano una questione accessoria al maxi-processo che SEC sta cercando di mettere in piedi e che include diverse accuse, dal trading di security alla distrazione di fondi dei clienti verso altre entità.

Sul banco degli imputati non solo BAM/Binance US, ma anche il CEO Changpeng Zhao. Questo a poche settimane di distanza da un’altra causa, questa volta partita da CFTC, l’altra agenzia che negli USA si occupa di mercati finanziari e nello specifico di quello dei derivati.

Secondo diversi commentatori USA alle due cause potrebbe aggiungersene una terza da parte del Dipartimento di Giustizia, con il quale però sembra che Binance stia negoziando da parecchio tempo.

BNB ne approfitta per recuperare

Gli investitori sembrerebbero aver preso bene la notizia del rinvio e premiano Binance Coin con un +7% nel momento in cui scriviamo questo approfondimento.

Binance cosa
Per ora un buon segnale per Binance

Binance Coin aveva ovviamente perso una quantità importante di valore quando è stata comunicata la causa di SEC, che tra le altre cose ritiene una security anche $BNB. Siamo ancora lontani dal recupero dei livelli di prezzo pre-SEC.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments