Analisi Crypto

Analisi AAVE: prezzo in rimbalzo dai minimi 2023 | Prima resistenza a 58$

AAVE da inizio mese ha subito il ribasso derivante dal contesto negativo per le cripto. Però la sua TVL sta tenendo bene, infatti è a +37% da inizio anno. Ora il prezzo è in rimbalzo dai minimi dell'anno, resistenza a 58$
2 anni fa
Condividi

Anche AAVE non si sottrae al momento negativo del mercato delle criptovalute. Pur non essendo stata colpita nel suo token dagli attacchi della SEC all’ecosistema, ne subisce gli effetti collaterali. Al prezzo attuale di 55,60$ in questo mese di Giugno è in contrazione del 12,85% dopo che Maggio si era già chiuso a -9,20%.

Ancora in verde da inizio anno con +7%

Da inizio anno questo è il 5 mese che AAVE sta proseguendo in rosso. Tuttavia resta ancora in positivo su base annua del 7%, grazie alla forte crescita di Gennaio, dove aveva messo a segno un +59%.

A livello di settore DeFi (decentralized finance), il protocollo di AAVE è sempre alla posizione numero 3 della apposita classifica della TVL (Total Value Locked). Quest’ultima corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari protocolli DeFi.

AAVE andamento TVL inizio 2023

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

La TVL di AAVE cresce più del suo prezzo

Per lungo tempo AAVE nel 2021 e 2022è stata anche al primo posto di questa classifica. La TVL di AAVE oggi ammonta a 5,24 Miliardi di dollari mentre ad inizio anno era a 3,81$ Mld. Sostanzialmente è ancora in crescita del +37% rispetto al suo prezzo che abbiamo visto essere a +7% da inizio anno.

Se facciamo un confronto con la nostra ultima analisi del 17 Maggio, vediamo che la contrazione della TVL di AAVE è stata di soli 100 Milioni, sintomo che i protocolli di lending in DeFi stanno tenendo abbastanza bene, questa fase di buriana del mercato.

Si è avvicinata ai minimi di Giugno 2022

AAVE – weekly Giugno’23

Passando ad una valutazione di AAVE su un grafico weekly, possiamo vedere che la settimana scorsa è andata a fare un minimo a 47,18$ chiudendo sotto i minimi di inizio anno a 51$.

Con questo movimento ribassista si è avvicinata ai minimi relativi di periodo fatti esattamente il 13 Giugno del 2022 al prezzo di 45,47$.

Sul settimanale ha inclinato il trend

Osservando il grafico è ben evidente il bearish trend primario in atto. Con quest’ultima fase, dai massimi di questo Febbraio a 95,39$ ha ripreso ad inclinare il trend anche sul settimanale.

Il livello da superare era proprio l’area tra 90 e 100$ che vediamo ha fatto da resistenza ad Ottobre’22 e tra Gennaio e Febbraio. Ad oggi questo resta il livello principale da rompere per provare una ripartenza sul lungo periodo.

Sul daily in un canale discendente

Tagliando il tempo, passando ad un grafico daily, vediamo proprio il movimento dai massimi di Febbraio ad oggi. Qui abbiamo evidenziato, in arancione, un canale discendente partito con metà Aprile, dove il prezzo si sta muovendo in swing al suo interno.

AAVE – daily 14 Giugno’23

Si può anche vedere lo spike ribassista della settimana scorsa, con il prezzo che è sceso sotto l’area di supporto tra 53 e 100$ che evidenziavamo da circa tre mesi.

Lo spike ribassista è stato riassorbito abbastanza rapidamente, infatti AAVE sta provando a risalire. Domenica 11 ha fatto una doji con successiva candela verde che era un buon segnale di inversione.

Ora ha una prima resistenza a 58$ ed un obiettivo a 62$ per mostrare la forza del rimbalzo. Mentre la resistenza principale la troviamo in area 66$. Solo con questo break out si potrà parlare di un tentativo di ripresa serio.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da