In ambito DeFi (Decentralized Finance) sappiamo che Lido DAO è il protocollo che in questo 2023 sta meglio performando. A Giugno al prezzo attuale di 1,762$ sta scendendo del 15% ma su base annua segna ancora +84,50%. La sua TVL da inizio anno fa +113% ed è passata da 5,86 Miliardi del 1° Gennaio, agli attuali 12,69 Mld.
Con la crescita della TVL di Lido è cresciuta anche la sua dominance sull’intero settore che è arrivata a quasi il 30%.
Lido DAO è un liquid staking, nato originariamente per la gestione esclusiva di ETH 2.0, con il tempo si è allargato anche ad altre blockchain ma il core business resta Ethereum. Infatti con il passaggio l’arrivo dell’implementazione di Shangai e l’unstaking di ETH i numeri di Lido sono cresciuti ancor più.
Tuttavia in questo contesto anche le metriche dell’ecosistema di Lido Finance hanno iniziato a dare qualche segnale di rallentamento. Per effettuare questi passaggio, partiamo da alcuni dati di Ethereum.
Il primo dato lo possiamo vedere dalla immagine allegata di Glassone, dove abbiamo una flessione del Total Value degli ETH 2.0 in staking. Da inizio anno abbiamo avuto una costante crescita, con impennata a fine Marzo per il lancio di Shangai. Adesso la linea che ci indica il valore, sta andando a tagliare al ribasso la sua media (Sma) degli ultimi 30 giorni, linea viola.
Quanto esposto lo riscontriamo anche nelle metriche relative all’andamento dei Lido Staked ETH (stETH), che sostanzialmente sonoun token ERC-20 che rappresenta gli Ether in stake presso Lido. Non è bloccato ma è liquido e può essere trasferito, scambiato o utilizzato nelle applicazioni DeFi.
Dal grafico di Glassnode possiamo vedere come al momento ci sia un rallentamento anche per gli stETH emessi dai servizi di Lido. La fornitura totale di stETH riflette la quantità di Ether depositata nel protocollo combinata con i premi per lo staking, meno le eventuali penalità dei validatori.
Confronto tra il prezzo ETH e stETH
Facendo un confronto sull’andamento dei prezzi dei due token, le loro differenze sono sempre state marginali, per cui gli investitori, non dovrebbero focalizzarsi mai troppo su ciò non essendoci spazi per arbitraggi tra i due. Anzi nella maggior parte del tempo vediamo che ETH ha un valore superiore, solo in questa prima parte di Giugno le parti si sono invertite.
Lo stato di salute del token Lido Staked ETH in questa fase di rallentamento del mercato resta buona. Se andiamo a guardare la metrica relativa ai New Adresses vediamo che dopo la flessione avuta a seguito sul boom dell’unstaking di Ethereum a fine Marzo, adesso ha ripreso a salire.
Anche i dati relativi agli Addresses with Non-Zero Balance sono in continua e costante crescita, segno che chi mette gli stETH in staking non lo fa solo per le reawars ma anche perché punta ad un incremento dell’ecosistema Ethereum.
Passando nello specifico all’andamento di Lido DAO (LDO) nel suo ruolo di token di governance, sul seguente grafico di Glassnode abbiamo inserito l’andamento dei principali dati sugli indirizzi di Lido.
Nella panoramica che parte da inizio anno, abbiamo evidenziato nel riquadro, l’andamento da inizio mese. Qui possiamo vedere che in piena correzione del prezzo di LDO, i Nuovi indirizzi, gli indirizzi attivi e quelli con depositi sopra allo zero, hanno ripreso a crescere.
Ciò fa supporre che i trader ed investitori, ritengano che ci sia un potenziale nel valore di Lido come token che deve essere ancora espresso, visto il generale buon andamento dei suoi servizi.
Bitcoin traina il mercato con nuovi massimi storici. Whale accumulano, LTH prendono profitto, indirizzi…
La blockchain di Solana registra crescita esponenziale trainata da meme coin e DeFi, con…
Nonostante l'incertezza delle elezioni USA, Bitcoin mostra resilienza con alcuni indicatori on-chain positivi, seppur…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…