Leggero depeg, ovvero scostamento del valore dal rapporto 1:1 con il dollaro USA, per USDT di Tether. Il tutto mentre la 3Pool su Curve è oggetto di un forte sbilanciamento a favore di USDC, cosa che non si vedeva dallo scorso marzo e segnale del fatto che potrebbero esserci state pressioni coordinate su USDT.
Paolo Ardoino, il CTO di Tether, continua però a predicare calma, indicando nelle particolari situazioni di mercato il motivo di tanta agitazione nel mondo crypto e conseguentemente anche su Tether, non escludendo però la possibilità di un attacco, almeno secondo quanto ha raccontato ai microfoni virtuali di The Block.
Una situazione preoccupante? Tether si dice pronta a effettuare cambio USDT /USD per qualunque ammontare e di essere pronta a sostenere qualunque tipo di attacco. Ma cosa sta succedendo? E che tipo di segnali arrivano? Cerchiamo di fare chiarezza.
Al mondo degli stablecoin e alla loro centralità per il mondo crypto abbiamo dedicato un intero dossier sul nostro Magazine. ISCRIVITI QUI per leggere il numero speciale e per non perderti i prossimi.
Tutto sembrerebbe ruotare intorno a delle manovre forse coordinate che hanno prima preso in prestito USDT tramite AAVE in cambio di stETH e Ethereum e poi li hanno scaricati sulla Curve 3Pool. Nel frattempo almeno un altro wallet avrebbe fatto il percorso inverso, prendendo in prestito USDC e scaricandolo periodicamente USDC e prendendone in prestito altri tramite i protocolli DeFi più utilizzati.
Potete seguire le gesta di questo secondo wallet qui su Etherscan dato che la questione sembrerebbe essere ancora aperta e in evoluzione, senza che però ci sia la possibilità di attribuire ad identità certe la paternità di queste operazioni.
Paolo Ardoino e Tether hanno già pubblicamente affermato di essere pronti a qualunque tipo di richiesta di prelievo. Su Twitter Paolo Ardoino ha collegato anche quanto sta avvenendo alla particolare situazione sui mercati in questi giorni.
I mercati sono nervosi in questi giorni, così è facile per chi attacca capitalizzare su questo sentiment. Da Tether però siamo pronti come sempre. Fateli venire, siamo pronti a riscattare qualunque quantità [DI USDT, NDR].
Sempre Paolo Ardoino avrebbe poi detto a The Block:
Tutte le news più recenti stanno spingendo i grandi gruppi ad uscire dai mercati crypto. Tether è il gateway per la liquidità in entrata e in uscita. Così quando l’interesse per le crypto cresce, vediamo denaro in ingresso. Quando il sentiment sul mercato crypto è negativo, vediamo denaro in ingresso. Non possiamo escludere che si tratti di un attacco diretto a Tether, come abbiamo visto nel 2022.
Ardoino ha inoltre aggiunto che la situazione sarà oggetto di monitoraggio.
Per Tether e per gli altri stablecoin con riserva il vero valore dovrebbe essere attribuito al redeem. E quindi finché Tether non mancherà o ritarderà almeno un pagamento, la situazione da considerarsi è ancora quella di 1 USDT = 1 USD.
Nel corso della giornata – e allo svilupparsi degli eventi di cui sopra – continueremo ad aggiornarvi sia qui, sia sul nostro canale Telegram ufficiale.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…