In questo panorama crypto negativo per gli attacchi SEC al settore, abbiamo MakerDAO (MKR) che è tra i pochi token che sta tenendo. Al prezzo attuale di 645$ in questo mese di Giugno è praticamente invariato ed al momento segna +0,65%. Il mese di Maggio si era chiuso in negativo con un -8,63% mentre da inizio anno resta in verde con un +26,47%.
Dall’immagine allegata del sito DeFiLlama specializzato nel settore DeFi, vediamo che MakerDAO è sempre alla seconda posizione nella classifica TVL Rankings DeFi. Al primo posto resta sempre Lido DAO che ormai ha una dominance sul settore del 30%.
C’è un dato nella terza colonna che mostra la variazione della TVL nell’ultimo mese. Quella di MKR e risulta la peggiore con una contrazione del 19%, l’unica positiva è quella di Lido DAO.
MakerDAO ad oggi invece è ancora il primo protocollo per servizi CDP (Collateralized Debt Position), ed emette una sua stablecoin il DAI. Il valore del DAI viene mantenuto stabile tramite la collateralizzazione di altre coins impiegate nei servizi della dApp.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Se osserviamo l’andamento della sua TVL vediamo che negli ultimi due mesi ha iniziato a flettere e da inizio anno è passata anche in negativo.
Ad inizio Gennaio segnava 6,067 Miliardi di dollari, adesso è scesa a 5,54 Mld con una contrazione del 9%.
Nello stesso arco di tempo la TVL Totale DeFi da inizio anno è ancora in crescita del 6,50% e si attesta a 41,16 Mld. Lo scorso Aprile però era ad un massimo annuale a 65,18 Mld, per cui la flessione è evidente anche per la TVL globale.
Passando su un chart weekly di MakerDAO, abbiamo una panoramica con la discesa iniziata dai massimi storici al prezzo di 6348$ a Maggio’21. Qui è ben evidente il bearish trend primario in atto.
Ad inizio 2023 abbiamo avuto una gamba rialzista, per provare un tentativo di inversione di questo trend di lungo periodo, ma si nota come il prezzo di MKR si sia fermato alla resistenza in area 1000$ che già segnalavamo nella analisi del 3 Marzo.
Questo livello di resistenza aveva già bloccato MakerDAO 3 volte lo scorso 3 Ottobre ed stata una sentenza anche tra Febbraio e Marzo. Infatti da qui il prezzo ha ripreso a ritracciare ed ha rotto in spiek anche il supporto a 595 – 600$ che indicavamo nell’analisi del 18 Maggio.
Passando ad un grafico daily, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. Qui vediamo che sei giorni fa, MakerDAO ha fatto un profondo spike, con il prezzo ha bucato il supporto area 600$ ed ha perso intrday 90$, andando a fare un minimo a 511$, avvicinandosi ai minimi di inizio di questo Gennaio.
Nell’arco di 12 ore però MKR ha ripreso il livello e da cinque giorni sta tradando sopra. Due giorni fa è arrivato anche a 660$ questo il livello di prima resistenza che deve essere superato, per imbastire un tentativo di rialzo.
Il livello successivo l’abbiamo a 680$ mentre la resistenza principale passa a 7100$. Solo con questo break out si potrà avere una ripartenza di MakerDAO.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…