Un altro pattern a candele giapponesi, abbastanza comune da trovare sui grafici, è l’Harami pattern che può assumere una versione rialzista ed una ribassista, più una terza forma, identificata come harami cross.
Anche l’harami rientra tra i modelli formati da due candele. A differenza di molti altri, gli possiamo dare una traduzione dalla lingua giapponese, che corrisponde ad “incinta” o con “un corpo dentro di sé”.
Per avere la formazione di un Harami è necessario che il corpo della prima candela comprenda completamente il corpo della seconda candela. Nella formazione si fa riferimento solo al real body, cioè a quello compreso tra l’apertura e la chiusura. Per cui sono escluse le ombre.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Si forma lungo un trend ribassista possibilmente ben marcato, ed indica la probabile inversione della tendenza.
La prima candela è ribassista, pertanto rossa o nera, ed ha un ampio range. La seconda candela ha un corpo ridotto, ed è compresa all’interno della precedente. Deve avere un colore opposto alla precedente.
Il corpo della prima candela dovrebbe eccedere di almeno il 30% i livelli di chiusura e di apertura della seconda.
La prima candela ribassista ad ampio range, si forma con volumi medi. Il giorno successivo viene registrata un’apertura più alta, che porta molti ribassisti a chiudere le loro posizioni. I volumi scambio della seconda candela risultano così essere superiori rispetto alla precedente.
Si forma lungo un trend rialzista, ed indica la probabile inversione della tendenza che diventa discendente.
Abbiamo la formazione di una candela verde ad ampio range nella direzione del trend principale. La seconda candela ha un range ridotto, con apertura e chiusura contenute nella precedente. Il colore deve essere opposto a quello della precedente.
Il corpo della prima candela dovrebbe eccedere di almeno il 30% i livelli di chiusura e di apertura della seconda.
Più piccolo è il corpo della seconda candela più è probabile che si verifichi un’inversione.
I volumi scambio della prima candela ad ampio range sono elevati. Nella giornata successiva si ha una apertura più bassa. Durante la giornata il prezzo si muove in un range ristretto, per andare a chiudere più in basso dell’apertura, ma dentro al corpo della candela precedente.
A causa di questo movimento, molti trader potrebbero iniziare ad aver paura e monitorare per la possibile chiusura di posizioni. Infatti in questa situazione i volumi della seconda candela sono più bassi.
Si ha una configurazione con una prima candela ad ampio range ed una seconda successiva rappresentata da una doji star candlestick. Questa formazione rappresenta una situazione di indecisione.
L’harami cross si può formare in entrambe le direzioni di un trend. Pertanto può avere una valenza rialzista ed una ribassista. La formazione di questa configurazione rappresenta un segnale di inversione più affidabile, rispetto ad un harami semplice, ma sono più rari da trovare sui grafici.
L’harami è un pattern a due candele che si forma lungo un trend, possibilmente ben definito e ne indica la probabile inversione. Il real body della seconda candela deve essere sempre contenuto nella prima, non si considerano le ombre. Si ha un versione rialzista ed una ribassista, più l’Harami Cross che è considerato più affidabile dei primi due.
Il Three Rising - Falling Methods è un pattern di continuazione utile per identificare…
Il trading sulla volatilità utilizza ATR, Bande di Bollinger e Deviazione Standard per gestire…
La strategia Supply and Demand identifica zone chiave di domanda e offerta, sfruttando squilibri…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…