News

Binance sotto inchiesta in Francia | Conferma da Le Monde

Binance sotto inchiesta in Francia per aver operato senza licenza fino al 2022 e per questioni legati a AML.
2 anni fa
Condividi

Secondo quanto riportato dal quotidiano francese Le Monde, Binance sarebbe sotto inchiesta in Francia per aver offerto illegalmente i propri servizi ai cittadini francesi fino al 2022 e per non aver applicato completamente le normative anti-riciclaggio.

L’inchiesta è condotta dalla Procura di Parigi, che ha confermato al quotidiano che le indagini riguardano l’offerta di servizi fino al 2022 in modo illegale e per quanto in Francia sarebbe riciclaggio aggravato di denaro. Si tratta per il momento di indagini che non sarebbero state ancora esplicitate, tanto meno confermate dalle corti di giustizia francesi.

Non è chiaro il motivo per il quale la notizia stessa delle indagini abbia raggiunto i giornali prima della formulazione presso i tribunali. Per il momento non sono state rilasciate dichiarazioni da Binance. Non appena saranno disponibili non mancheremo di allegarle a questo articolo.

Per Binance è un periodo molto complicato sul piano regolamentare. L’exchange questa mattina ha annunciato l’abbandono delle attività nei Paesi Bassi.

L’exchange è inoltre oggetto di un’indagine di SEC negli Stati Uniti – al link il dossier sul nostro Magazine.

Offerti di servizi prima della registrazione

Binance si è registrata con AMF, l’autorità finanziaria francese, nel maggio 2022 e i procuratori contestano all’exchange di aver probabilmente condotto campagne pubblicitarie al fine di raccogliere clienti in Francia già dal 2020.

Questa sarebbe la prima delle accuse che vengono contestate all’exchange, che appunto riguarderebbero situazioni non più in essere, dato che l’exchange ha ottenuto – tra le altre cose in pompa magna – autorizzazione in Francia da più di un anno.

Curioso anche il fatto che l’exchange abbia sempre rappresentato, anche sul proprio materiale promozionale, una sorta di rapporto speciale con la Francia, che fu il primo paese di un tour europeo che vide coinvolta anche l’Italia lo scorso anno.

Per il momento poco chiare le accuse di riciclaggio

Le fonti parlano prima di applicazione non corretta delle normative contro il riciclaggio, poi di accuse di riciclaggio di denaro aggravato. Con ogni probabilità ne sapremo qualcosa di più una volta che arriverà la risposta di Binance e se e quando sarà depositata denuncia formale presso le corti di giustizia in Francia.

L’ultimo numero del nostro Magazine parla proprio di Binance, di BNB e dei complessi problemi legali che l’exchange sta affrontando. Puoi leggere qui il numero completo..

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da