Analisi Crypto

Dogecoin: break down del box range | Supporto passa in area 0,0100$ ma prova base 0,060$

Dogecoin ha avuto un’accelerazione ribassista con il break down del box di congestione. Nella discesa ha fatto un minimo a 0,05570$ ed ora sta cercando di fare una base. Prima resistenza a 0,065100$
2 anni fa
Condividi

Continua il periodo movimentato e di debolezza di Dogecoin (DOGE). Oltre che essere colpito dal momento negativo del mercato crypto, si trova coinvolto nella class action contro Musk per manipolazione del suo prezzo. Ciò non contribuisce ovviamente all’immagine del token.

Dogecoin in rosso da inizio 2023

DOGE al prezzo attuale quota 0,06224$ in questo mese di Giugno è in negativo del 13,30%, dopo che il mese di Maggio si era già chiuso a -9,3%. Ad inizio Aprile però aveva toccato i massimi relativi dell’anno a 0,1167$ ma poi è iniziata una fase discendente. Questo ribasso ha portato Dogecoin in rosso anche su base annua ed oggi segna -11,30%.

Come accennato sopra, è noto che Dogeoin è spesso nei pensieri di Musk, che ne influenza nel bene e nel male l’andamento, come possiamo vedere dal seguente grafico allegato su base weekly.

Break down del box di congestione

Dogecoin (DOGE) – weekly Giugno’23

Qui abbiamo una panoramica dai Massimi di Maggio a 2021, con una serie di eventi cha hanno influenzato l’andamento di Dogecoin. Ovviamente il caso più eclatante è stato il cambio di logo di Twitter con quello di Dogecoin.  Tuttavia a distanza di due mesi, tutto ciò si è ritorto su Twitter, in quanto un alto numero di utenti si sono cancellati.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Ha rotto il box di congestione

Da questa view è ben evidente il bearish trend di lungo periodo che sta caratterizzando il suo andamento. Se ci fermiamo ad osservare gli ultimi mesi, abbiamo evidenziato una fase di lateralità con il box di congestione. Questo è un rettangolo e rientra tra le figure di continuazione.

Questa formazione è inziata a Dicembre 2022 ed il prezzo ha tradato in questo range tra 0,093$ e 0,070$, fino ai primi di Giungo, quando ha fatto il break down.  La rottura è avvenuta nella direzione del trend principale che è appunto quello ribassista, così come prevedono le figure di continuazione.

La proiezione ribassista di Dogecoin, fa ipotizzare un suo arrivo verso area 0,0100$ cioè una discesa di circa il 25% come il range del box di congestione.

Come si può vedere il break down è stato deciso, come spesso accade dopo lunghe fasi di congestione. Il prezzo di Dogecoin ha già fatto un minimo a 0,05570$ in spike per rientrare.

Livelli di supporto e resistenza di Dogecoin

Dogecoin (DOGE) – daily 19 Giugno’23

Passando ad un grafico daily, vediamo al meglio gli ultimi movimenti di Dogecoin. Il 10 Giungo abbiamo avuto break down del supporto con discesa fino ai minimi a 0,05570$. Lo spike ribassista è stato assorbito rapidamente, ed ora sta facendo base in un’area a 0,060$.

Al momento questo movimento non ha dato però nessuna configurazione o pattern di inversione da poter sfruttare. Neanche a livello di setup di indicatori abbiamo ancora dei segnali da poter utilizzare.

In questo scenario, se da qui riparte Dogecoin, ha un primo livello di resistenza che passa a 0,065$. Mentre a 0,075$  passa il livello di resistenza principale.

Dogecoin ha sofferto i nuovi meme tokens

Dogecoin come altre meme coins di vecchia origine, hanno soffrendo, l’ondata di nuovi meme tokens, arrivati sul mercato crypto negli ultimi mesi. In particolare di Pepe Coin, ma questo movimento ribassista del mercato crypto li ha fatti arretrare più dei vecchi meme token.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da