TrueUSD si è appena arricchito, in termini di marketcap, di un altro miliardo, somma importante per uno stablecoin che ne valeva soltanto 2 fino a pochi giorni fa. Dietro la mossa, un impegno di Binance che è partito subito dopo la crisi di BUSD e che dal 30 giugno espanderà i propri propositi.
Da quella data infatti il trading senza commissioni sarà esteso non soltanto a Bitcoin contro TUSD, ma a tutte le altre coppie contro TrueUSD. Un vantaggio importante in particolare per i frequent trader, e una mossa che dovrebbe rendere più popolare uno stablecoin che trova oggi ospitalità, su buoni livelli, soltanto appunto da Binance.
Quella degli stablecoin rimane una guerra di cui vi parlano in pochi ma che vi abbiamo raccontato noi di recente sul nostro magazine. Una guerra senza esclusione di colpi, per uno dei settori più redditizi dell’intero mondo crypto, mai come oggi fondamentale anche a causa di introiti che in altri comparti, vedi il trading, si stanno asciugando.
Binance pronta a estendere la sua promozione
Che tra TrueUSD e Binance fosse ormai amore dovresti saperlo, dato che ne abbiamo parlato in anteprima nazionale proprio su queste pagine. Lo stablecoin in questione sta facendo le veci di BUSD, token stable di casa Binance che è stato però cassato da una manovra incrociata di SEC e NYDFS, che hanno imposto a Paxos, che gestiva il token, di interromperne l’emissione.
TrueUSD è da qualche tempo in offerta per lo scambio senza commissioni contro Bitcoin proprio su Binance, mossa che ha contribuito a renderlo più popolare e a rendere i suoi volumi più vicini, anche se ancora ad una distanza siderale, da quelli degli stablecoin più conosciuti.
Dopo l’aggiunta di 1 miliardo di dollari di market cap di qualche giorno fa, ora si svela la seconda parte del piano: Binance renderà infatti a zero commissioni non solo il trading contro Bitcoin utilizzando TUSD, ma tutte le altre coppie che vedono come controparte questo semi-sconosciuto stablecoin.
La promozione sarà estesa anche al mercato a margine, e non soltanto a quello spot, e sarà valida fino a nuova comunicazione.
Staremo a vedere se questa mossa, da parte di un exchange che è il più importante ma anche quello più in difficoltà, contribuirà a rendere TUSD più popolare a migliorarne i volumi, ancora piuttosto scarsi rispetto a quelli di Tether e di USDC.
Guerra tra stablecoin sempre più importante
La guerra tra stablecoin – che rendono molto ai loro gestori – rimane una di quelle più importanti e al tempo stesso una di quelle di cui si parla meno. Sarà però definitoria in un periodo che vede volumi bassi di scambio e di conseguenza grosse difficoltà per gli exchange a far quadrare i conti.
Coinbase ricava da USD 199 milioni soltanto per l’ultimo trimestre e Tether si è recentemente confermata una delle società più ricche del settore crypto. Questo giusto per avere una minima prospettiva di quanto sarà cruciale questo spazio anche nei prossimi mesi. Binance ha deciso di puntare su TUSD, ma riuscirà a farlo emergere?