Le quotazioni di Litecoin (LTC) hanno raggiunto il 14 giugno scorso minimi a 71.62 contro dollaro americano. A far capo da tale data è salita una forte reazione della crypto che si è spinta fino ai massimi relativi odierni di quota 88.83, con un rialzo complessivo del +24.03% in meno di nove giornate.
Il recupero, ancora in via di sviluppo, costituisce una spettacolare occasione di ripristino della tendenza rialzista. Si sono infatti formati nuovi supporti che, almeno da un punto di vista tecnico, sembrano perfettamente in grado di sorreggere eventuali colpi di coda della pressione ribassista a breve.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Lo scenario su cui intendiamo lavorare nelle prossime due-quattro settimane è quello di ripristino del trend di fondo rialzista, a conclusione dell’intera fase di correzione che si protrae sin dal 13 febbraio scorso, data in cui furono toccati i massimi dell’anno a 105.55.
Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, evidenzia come il mercato abbia smesso di scendere prima ancora di intercettare l’ampia area di supporto di medio-lungo termine che si trova tra 65.50 e 70.20. È evidente che i compratori erano appostati sopra all’area di supporto ed hanno considerato la correzione maturata tra la fine di maggio e i primi di giugno come un’occasione di ingresso a sconto.
Si è inoltre formata, sempre su candele weekly, una indicazione rialzista che è stata ulteriormente rafforzata dal superamento di quota 79.63, livello coincidente con i massimi della settimana centrale di questo mese. Ricordiamo che sul sito è disponibile un’ampia sezione-guida all’analisi tecnica, a beneficio di quanti fossero interessati ad approfondire le dinamiche di funzionamento del grafico a candele giapponesi.
Litecoin occupa l’undicesimo posto nella classifica globale delle cryptovalute più capitalizzate, in virtù di una raccolta complessiva che si avvicina ai sei miliardi di dollari. Quotidianamente questo token scambia un controvalore medio pari a circa 700 milioni di dollari, che lo rende un asset facilmente tradabile su tutti i migliori Exchange.
Ricordiamo tra l’altro che LTC è inserito nella nostra lista delle 35 cryptovalure a maggiore potenzialità di espansione sul medio-lungo termine, lista che viene periodicamente rifinita e che è sempre disponibile sul sito. Ulteriori indicazioni sull’andamento di Litecoin, compilate dal punto di vista dell’analisi fondamentale, sono state riassunte invece nel nostro report di approfondimento per posizioni da cassettista.
Passando al grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, constatiamo innanzitutto come Litecoin abbia raggiunto due degli obiettivi ribassisti indicati con la nostra analisi più recente, a quota 78.90 e quota 75.50/76.00, ma non il target principale di quota 70.20.
L’impennata rialzista successiva ai minimi del 14 giugno (quota 71.62) ha generato supporti nella stretta area fra 82.60/83.30 ed in quella fra 74.90/76.20. Ci aspettiamo, quindi, che i recenti minimi vengano rispettati dal mercato. Entrambi i supporti costituiranno punto di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti.
Le aspettative sono di allargamento del recupero fino a primi obiettivi situati a quota 93.85/94.55 e quota 100.60. Il target principale è posizionato invece a 109.70/110.70. Da un punto di vista tecnico sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a quota 88.00. Il segnale rialzista verrebbe messo in discussione solo dal cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 74.90.
Grandi. Sempre sul pezzo :))
Grazie mille caro