Settimana di rimbalzo per il bitcoin (BTC) che al prezzo attuale di 30.695$ sta facendo segnare una leg up da +16,50% in sei giorni, con un massimo fatto ieri a a 31.4100$. Con il rimbalzo delle ultime ore, BTC si ha fatto i nuovi massimi relativi del 2023, andando a rompere il precedenti fatti a metà Aprile al prezzo di 31.035$
Nell’arco di poco meno di 15 giorni, lo scenario è cambiato rapidamente. Dal grafico weekly in allegato, si vede come la settimana scorsa si stava appoggiando sul primo livello di supporto in area 25.200$ lasciando aperto il dubbio tra rimbalzo e prosecuzione verso il supporto principale a 23.300$ dove oggettivamente si sarebbe potuto caricare buy pesanti.
Questa situazione non ci prende di sorpresa, in quanto nella nostra analisi del 16 Giugno, in cui evidenziavamo due punti a favore di una ripartenza:
.. a livello ciclo sul trimestrale stiamo entrando in una finestra di acquisto..
Inoltre evidenziavamo che:
.. ma al momento sta avvenendo in bassa volatilità e senza eccessi ribassisti.
A Marzo bitcoin aveva avuto incrementi di volatilità molto più alti, sul panico da fallimenti bancari, di Silicon Valley Bank e Credit Suisse. Nel grafico allegato possiamo vdere che solo in questi giorni abbiamo avuto un incremento di volatilità sulla salita da +20%.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
In questo scenario, possiamo tornare a ragionare sull’importanza che ha il break out di quella che è la resistenza principale tra 31.850 e 32.300$. Questa zona è il primo obiettivo grosso da superare, che avevamo iniziato ad indicare già a Febbraio – Marzo. Ad Aprile bitcoin ci si è avvicinato, ma sappiamo che ha iniziato a congestionare sotto per poi scendere.
Per arrivare a questo obiettivo, dal punto di vista ciclico bticoin ha una finestra temporale fino ai primi giorni di Luglio. Dopo si entra in punto V, che è più adattata a cercare punti per delle vendite.
Restando sempre su un grafico weekly riproponiamo l’andamento del setup system sugli indicatori settimanali. Da 15 giorni segnalavamo che stava lampeggiando un warning, ma che comunque il segnale di uscita dalle posizioni long non era ancora scattato.
Personalmente posso dire che questo setup mi è stato ancora una volta molto utile. Ricordo che aveva dato il segnale di uscita a Novembre’21 con il prezzo attorno ai 56 – 58.000$, mentre il segnale di entrata l’ha dato ad inizio anno con il prezzo a 18 – 19.000$.
Questa però è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo od allo scalping.
Già la scorsa settimana, avevamo segnalato dopo tempo immemore, la crescita della dominance di bitcoin. In questa settimana in tanti hanno iniziato ad accorgersene, perché dopo 26 mesi è tornata sopra il 50% e continua la sua salita, infatti oggi si attesta a 51,53%. Per contrappeso, quella delle Altcoin è sempre più schiacciata verso il basso.
Passando ad una view di BTC su un grafico daily, partiamo da quello che stiamo lavorando nelle ultime settimane, che va dal vecchio massimo di Aprile a 30.968$ fino ad oggi.
Qui si constata la forza del movimento e relativa accelerazione con il break out del canale discendente e poi della resistenza a 28.000$. Gli attuali prezzi di bitcoin corrispondono all’area della proiezione del canale, ma sappiamo che l’obiettivo principale resta l’arrivo alla resistenza a 32.000$.
In questo scenario dobbiamo fare attenzione alle chiusure di oggi e domani. Al momento di questa stesura si sta fomrando una candela doji, tipica di incertezza ed esterna alle Bande di Bollinger. Ciò potrebbe creare un possibile pattern di inversione, ma andrà confermato in chiusura di giornata e soprattutto nella giornata di domani.
In caso di ritracciamento, nella sitauzioen attuale, il primo livello di appoggio per Bitcoin passa a 290100$, mentre il supporto principale è in area 283100$.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…