Binance costretta a sospendere le proprie attività in Belgio. Il paese europeo ha contestato all’exchange di operare all’interno dei propri confini in quanto almeno parte dei servizi dello scambio sarebbero gestiti da entità non europee. Secondo la risposta fornita da Binance, la situazione era nota e – a quanto si può leggere tra le righe – sarebbe stata oggetto di colloqui tra l’azienda e l’ente regolatore del paee, FSMA.
Nonostante sia parte dell’Unione Europea, il Belgio ha un lungo storico di iniziative nazionali contro operatori non solo del mercato crypto, ma anche del mercato finanziario in senso stretto. Diversi broker che sono, ad esempio, validi negli altri paesi europei, non sono abilitati alle operazioni a Bruxelles e dintorni.
Non è chiaro per il momento quale sarà l’evoluzione futura di questa situazione, con Binance che successivamente all’attacco da parte delle autorità americane – del quale abbiamo parlato qui in dettaglio – continua a soffrire in diverse giurisdizioni attacchi altrettanto veementi.
Foglio di via a Binance dal Belgio, almeno per ora
La situazione è la seguente. A Binance è stata intimata l’interruzione di ogni tipo di attività in Belgio con effetto immediato. Ad emettere l’ordine è FSMA, la CONSOB belga, che ha comunicato:
FSMA ha indicato che Binance sta offrendo servizi di exchange in Belgio tra valute virtuali e valute aventi corso legale, così come servizi di wallet custodial, da paesi che non sono membri dell’Area Economica Europea. FSMA ha pertanto ordinato a Binance di cessare, con effetto immediato, l’offerta di di tutti questi servizi in Belgio.
FSMA ha inoltre aggiunto che la mancata interruzione dei servizi ha, secondo le leggi del Belgio, potenziali evoluzioni penali.
Riguardo la struttura di Binance, FSMA ha aggiunto:
Ci sono all’apparenza 27 società che sono coinvolte a livello operativo o tecnico nell’offerta di tali servizi, 19 delle quali sembra siano basate al di fuori dell’Area Economica Europea.
Il riferimento è alla complessa struttura societaria di Binance, da tempo all’attenzione di diverse autorità in diverse parti del mondo. Sulla medesima struttura, secondo indiscrezioni di Le Monde, starebbero indagando anche le autorità francesi.
La risposta di Binance
È già arrivata una risposta da parte di Binance:
Siamo delusi nell’apprendere che FSMA sia arrivata a questa decisione nonostante i colloqui in corso. Stiamo analizzando i dettagli del loro ordine e continueremo a collaborare con i regolatori in Belgio e nel resto del mondo, in ossequio ai nostri obblighi.
Non è chiaro se, quando e come la situazione potrà essere risolta. Dopo gli USA e i Paesi Bassi, i problemi per Binance si materializzano anche in Belgio. Qualcosa si starebbe muovendo, lato politico, anche in Brasile, anche se non è chiaro su quali basi per il momento. Per quanto riguarda la più importante di queste situazioni, quella negli USA, Binance sta passando al contrattacco.
Il Belgio: https://www.youtube.com/watch?v=Td_WAZ5aIjM