A parlare è uno dei più eccentrici gestori di investimenti del mondo. I suoi insight però sono da sempre considerati interessanti al punto tale da trovare ospitalità presso le più importanti TV finanziarie del mondo. Parliamo di Hugh Hendry e di una sua recente intervista per Bloomberg Television.
Mai avaro di analisi interessanti e per qualcuno un tantino eccentriche, Hendry ha affermato che Bitcoin potrebbe triplicare il suo market cap, arrivando a 1,5 miliardi di dollari. Affinché questo accada però, dovranno verificarsi delle condizioni forse non ottimali per il grosso della popolazione mondiale.
Chi è interessato più al breve periodo, qui troverà l’analisi tecnica su Bitcoin di questa mattina del nostro Alex Lavarello. E sia chi è interessato al breve e brevissimo periodo, sia gli altri, avranno probabilmente interesse a sentire quanto ha da dire Hugh Hendry.
Bitcoin meglio dell’oro? Sì. Almeno secondo questo importante gestore
Hugh Hendry è un investitore di lungo corso, che già in passato si è espresso positivamente su Bitcoin. E anche questa volta, interrogato da Bloomberg Television, sembra averne di buone per il re del mercato crypto.
Il temuto Bitcoin vale 500 miliardi, e fa parte nel mondo della asset allocation nell’insieme che chiamiamo Alternative, del quale fanno parte anche l’oro, le proprietà commerciali, azioni di società non quotate. È un mercato da 100.000 miliardi di dollari, e Bitcoin vale 500 miliardi. Potrebbe triplicare [di valore] e valere quanto? 1.500 miliardi. Sarebbe la metà della capitalizzazione di mercato di Apple. E quindi penso, sì, sono un po’ avido e ne vorrei un po’. Stiamo vedendo delle cose straordinarie, come la pulizia nelle cripto, le cripto che vengono eliminate. Bitcoin non è una crypto, è una commodity. E ci sono stati incredibili sviluppi nelle scorse settimane quando abbiamo visto BlackRock e Fidelity chiedere l’approvazione per un ETF. E ci sono buone probabilità che abbiano successo. Loro sono gli insider. Tu puoi comprare Bitcoin oggi al 40% di sconto tramite Grayscale. È un fondo chiuso che sta cercando di trasformarsi in ETF…
È questa la risposta di Hugh Hendry alla domanda della conduttrice sul dove avrebbe preferito rifugiarsi in caso di crack dell’intero sistema finanziario, un’ipotesi che per Hugh Hendry è un’ipotesi non così remota.
Il fondo di Grayscale un’opportunità?
Fino a qualche settimana fa era – correttamente a nostro avviso – considerato uno dei grandi malati del mondo Bitcoin. Oggi viene considerato da Hugh Hendry come una grande opportunità per chi vuole fare il proprio ingresso nel mondo di Bitcoin sfruttando uno sconto che è del 40% sul NAV (in realtà poco meno, ma la sostanza non cambia).
Certo, affinché questi si riveli essere un buon investimento servirà, almeno a nostro avviso, che la conversione in ETF vada davvero a buon fine. Per il momento non è affatto scontato, nonostante la proposta di ETF di BlackRock abbia effettivamente surriscaldato gli animi e gli entusiasmi.
Staremo a vedere. La lettura di Hugh Hendry sembra comunque essere di quelle interessanti – e di quelle che torneremo a verificare tra poco.