Partnership siglata tra Near Protocol e Alibaba Cloud, la divisione cloud del gigante del commercio elettronico in Cina e in Lontano Oriente. La collaborazione prevederà una collaborazione per la crescita dell’intero comparto Web 3 nei paesi dove Alibaba è maggiormente attivo. Come parte dell’accordo Near Foundation, la fondazione no-profit che segue lo sviluppo dell’ecosistema di Near, avrà anche accesso all’ecosistema per lo sviluppo di Alibaba.
La collaborazione riguarderà inoltre anche il Medio Oriente, altra area calda per il mondo crypto, con gli Emirati che puntano da tempo a diventare uno degli hub più importanti su scala mondiale per lo sviluppo di queste tecnologie, complice anche un impianto normativo almeno sulla carta maggiormente permissivo rispetto ad altre aree del mondo.
Cosa cambierà davvero per Near Protocol? Secondo i mercati molto, motivo per il quale $NEAR sta guadagnando in modo consistente rispetto alle precedenti 24 ore, in un mercato che invece oggi ha aperto, con la sessione asiatica, in leggera contrazione.
L’accordo è di quelli importanti. Da una parte un network che almeno fino a oggi ha faticato a spiccare il volo. Dall’altro uno dei giganti corporate su scala mondiale, Alibaba, che con la sua divisione cloud non solo offrirà infrastruttura, ma anche diverse chicche che dovrebbero aiutare nell’implementazione delle tecnologie Near.
I due insieme offriranno RPC agli sviluppatori, insieme alla possibilità di utilizzare il Blockchain Operating System sempre di casa Near, il tutto anche sull’infrastruttura di Alibaba Cloud, che è una delle più importanti su scala mondiale.
A capo di Alibaba c’è da qualche giorno Joseph Tsai, del quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Ha già investito in passato in imprese cripto (compresa FTX) ed è da sempre molto vicino al mondo delle criptovalute.
Non è chiaro per il momento se si tratta di una delle prime evoluzioni del nuovo corso del gigante cinese, oppure se la partnership era in realtà in incubazione da tempo e soltanto oggi si è poi concretizzata.
Alibaba in realtà si è già attivata nel mondo cripto più volte, anche con un accordo con Avalanche di tenore simile, per quanto però dedicato maggiormente al mondo dei metaverse.
Anche i mercati sembrerebbero aver apprezzato quanto avvenuto. $NEAR, nel momento in cui scriviamo, guadagna oltre il 6% in un rimbalzo importante dalla contrazione che ha colpito tutto il comparto cripto.
Staremo a vedere se si tratterà o meno di una risalita duratura per Near Protocol oppure se ci sarà una correzione non appena chi ha guadagnato somme comunque importanti cercherà di passare all’incasso.
Con l’Europa che non sembra essere granché aperta al mondo crypto, almeno ai piani alti di BCE e con gli USA Che continuano ad avere problemi – continua a rinforzarsi quella che qui abbiamo già definito come narrativa cinese. È l’idea, spinta anche da Justin Sun di Tron e Arthur Hayes di BitMEX di una prossima bull run che sarà spinta più dalla Cina e dal Lontano Oriente che dai mercati occidentali.
Abbiamo da sempre nutrito qualche dubbio sulla solidità di questa narrativa, che però anche grazie a queste collaborazioni si fa sempre più forte. Potremmo sbagliarci, anche se serviranno impegni certamente più concreti.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…