News

Fidelity pronta con ETF Bitcoin SPOT | Richiesta già oggi?

Anche Fidelity pronta con il suo ETF Bitcoin Spot. Il filing potrebbe avvenire già oggi.
2 anni fa
Condividi

Secondo fonti di The Block il gestore di investimenti Fidelity sarebbe pronto già oggi a inviare richiesta di approvazione per il suo ETF Bitcoin Spot, seguendo così le orme di BlackRock che ha inviato poco più di una settimana fa una richiesta simile a SEC.

Si allarga così il campo dei grandi gestori che stanno inviando richieste di approvazione per un veicolo finanziario che investirà direttamente su Bitcoin inserendolo in portafoglio, non limitandosi come quelli approvati fino ad oggi a replicare l’andamento dei futures quotati al CME di Chicago.

Abbiamo analizzato già la situazione per quanto concerne Blackrock sul nostro Magazine – evidenziando come una mossa del genere potrebbe effettivamente portare molta domanda sul mercato di Bitcoin, contribuendo così all’inversione del mercato bear che accompagna ormai Bitcoin da fine 2021.

Anche Fidelity si aggiunge alla truppa?

Si fa sempre più numerosa la truppa che sta cercando di far approvare un ETF su Bitcoin spot, ovvero che acquisti direttamente a mercato Bitcoin e che lo detenga in portafoglio, vendendo poi quote su mercati regolamentati.

Dopo Blackrock e dopo il ritorno alla carica di Bitwise, che si era già vista rifiutare in passato una richiesta analoga, ora sarebbe Fidelity a voler tentare la sorte. La notizia è però per il momento ancora da confermare.

A diffondere la notizia è stato The Block, rispettabile rivista statunitense dedicata al mondo di Bitcoin e delle criptovalute, con un ottimo score per quanto riguarda l’attendibilità.

In realtà erano già circolati negli scorsi giorni rumors che indicavano in Fidelity il prossimo gestore di fondi che avrebbe tentato la sortita nel mercato degli ETF Bitcoin Spot, veicoli di investimento che fino ad oggi hanno sempre incontrato la ferma opposizione di SEC, l’agenzia federale responsabile anche delle approvazioni degli ETF che possono essere quotati sui mercati regolamentati degli USA.

Seguiranno aggiornamenti

Ripetiamo che per il momento la notizia non è confermata e che servirà attendere il filing ufficiale presso SEC. Non appena questo sarà disponibile non mancheremo di aggiornarvi su queste pagine, sul nostro canale Telegram e anche sul nostro account ufficiale Twitter.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da