In uno scenario movimentato per il mercato crypto, Ripple (XRP) a Giugno, ha avuto un range da massimi a minimi abbastanza contenuto in un 19,60%. Al prezzo attuale di 0,4815$ sta andando a chiudere il mensile in negativo di un 6,50% mentre a livello annuale resta ampiamente in verde del 42,48%.
Ripple si avvia a chiudere Giugno in negativo
Ripple resta sempre sotto la spada di Damocle della sentenza del tribunale di New York, che lo contrappone da 3 anni alla SEC (Security Exchange Commission). Ripple Lab è stato uno dei primi soggetti in ambito crypto ad essere accusato dalla SEC per la violazione delle leggi sui collocamenti azionari, in quanto XRP per loro è assimilabile ad una security.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Sempre in attesa della sentenza del Tribunale di New York
Infatti la vita di Ripple è scandita per lo più da notizie che atterngono a questa situazione. Soprattutto a livello di documenti che riguardano una personalità come William Hinman, ex direttore SEC che aveva dato pareri contrari all’attuale impostazione contro le crypto.
Tuttavia Ripple Labs continua ad essere molto attivo dal lato della stipula di partnership e accordi. È di pochi giorni fa, la notizia del rilascio della licenza a Singapore come società autorizzata alla trasmissione di denaro.
Una view di lungo periodo sul settimanale
Passando ad un’analisi tecnico – grafica di XRP, partiamo da un weekly. Qui abbiamo una panoramica del vettore che comanda e che parte dai massimi di Aprile’21 a 1,9665$ fino ad oggi. Da questa view è ben visibile il bearish trend di lungo periodo tutt’ora in atto. Se andiamo indietro di un anno, vediamo che l’ultimo minimo importante di periodo, è stato fatto proprio a Giugno’22 a 0,2870$.
Su questo grafico settimanale, abbiamo evidenziato una trendline statica tratteggiata in arancione a 0,53$ dove Ripple era arrivato ad inizio anno, facendo un tentativo di break out. Questo era un primo segnale per un’inversione del trend ribassista di lungo, break out riprovato poi anche a Marzo, ma anche qui il prezzo di XRP è stato respinto.
Dopo questi tentativi di rottura Ripple, ha intrapreso la fase discendente, con la relativa accelerazione ad inizio Giugno sul crollo generalizzato del mercato crypto.
Andamento sul breve periodo di Ripple
Passando ad un grafico daily, passiamo ad analizzare nel dettaglio gli ultimi movimenti, con una panoramica dai massimi di Marzo fino ad oggi. Qui abbiamo evidenziato del perché dello spike rialzista, avvenuto il 13 Giugno, con massimo a 0,565$, che fa riferimento proprio ai documenti di Hinman, a testimonianza di come il prezzo sia mosso da queste news.
Come spesso accade dopo la leg up sulla news inizia la fase di correzione, ed il giorno dopo XRP ha rotto anche il supporto in area 0,49$ per scendere fino ad un minimo a 0,4540$.
I livelli sul breve
Adesso possiamo vedere che Ripple, trada da alcuni giorni in un area tra 0,50 e 0,48$. Sostanzialmente è in una terra di nessuno, con il rischio che possa nuovamente scivolare verso i minimi di Maggio a 0,41$.
In questo scenario, nulla gli vieta di ripartire, ma per fare ciò il prezzo deve andare a chiudere almeno sopra i massimi del 13 Giugno, per poi puntare ai massimi dell’anno a 0,58100$.