News

Bitcoin: anche ARK sistema l’ETF | Questa volta è diverso!

Per SEC questa volta cambia tutto. I candidati sono forti politicamente - e l'hanno accontentata per una richiesta impossibile. Dopo BlackRock arriva ARK.
2 anni fa
Condividi

C’è stata una svolta importante nel mondo degli ETF Bitcoin Spot. Il peso politico – e il savoir faire finanziario – di BlackRock ha cambiato per sempre lo scenario per questo tipo di veicoli finanziari. E ora la palla, come sanno bene anche i concorrenti di BlackRock, passa a SEC, che se non dovesse approvare tale ETF (e quelli emuli come ARK 21Shares del quale parleremo ora) potrebbe passare un brutto quarto d’ora.

Anche ARK ha infatti rinnovato la sua application e ha inserito quello che per molti è il fattore X per l’approvazione: un accordo tra un mercato Bitcoin con volumi importanti e un mercato regolamentato. Il primo a inserire questa clausola è stato appunto il trust di iShares di BlackRock e gli altri stanno seguendone l’esempio.

Parleremo oggi dei risvolti anche politici dell’ETF Bitcoin Spot sia a livello politico sia per i mercati. ISCRIVITI QUI GRATIS per non perdere lo speciale di oggi.

ARK 21Shares imita BlackRock – e le possibilità di approvazione aumentano

La novità dell’ETF di BlackRock ha già creato sconquasso positivo sul mercato di Bitcoin. Il prezzo è ormai stabilmente sopra i 30.000$, nonostante gli altcoin non siano in grande forma, segno che la specificità per ora appartiene a Bitcoin e non riguarda tutto il mercato nella sua interezza.

La prima reazione dei mercati è stata dettata dal peso specifico di BlackRock nel panorama economico mondiale: il gruppo ha quote importanti di tutte le grandi società quotate, può vantare appoggi politici importanti e arriva dalla stessa area dell’attuale governo USA.

Il gruppo si era inoltre mosso per tempo entrando in Coinbase con i propri investimenti, Coinbase che sarà parte del complesso accordo che potrebbe rendere l’ETF possibile.

  • L’accordo di sorveglianza

A fare la differenza è l’accordo di sorveglianza che BlackRock ha inserito nella sua proposta. È un accordo di collaborazione che include lo scambio di informazioni tra un mercato regolamentato – il NASDAQ – e un exchange che invece ha una buona quota degli scambi a livello USA e mondiale. Coinbase per l’appunto, che farà anche da custode per le detenzioni del fondo.

Le condizioni questa volta sono molto diverse
  • Può cambiare tutto?

Questa è la vera novità introdotta da BlackRock è che stata immediatamente recepita anche da ARK che insieme a 21Shares ha aggiornato la sua proposta inserendo un accordo simile, per quanto i soggetti coinvolti siano ancora misteriosi.

Un altro segnale importante dai mercati: le azioni Coinbase volano

L’altro segnale importante che ci fa pensare che il mercato stia prezzando l’approvazione dell’ETF BlackRock (e di conseguenza di tutti gli altri che si sono accodati) è il prezzo delle azioni Coinbase. Prezzo che è in salita dalla presentazione della proposta di BlackRock.

Parliamo di azioni di una società che perde ancora quantità importanti di denaro trimestre per trimestre, che dovrà affrontare anche problemi riguardanti il calo del cap di USDC, e che sta vivendo una fase di mercato priva di volumi per tutti.

Non esattamente una società sulla quale, assente la notizia di BlackRock, verrebbe voglia di investire. Date le circostanze, riteniamo che sia anche per Coinbase una sorta di effetto BlackRock, che nella giornata di ieri ha potuto godersi un reboot grazie all’arrivo di ARK.

Che farà SEC?

Finché non risponderà, non ci sarà modo di saperlo. L’agenzia guidata da Gary Gensler ci ha abituato a inversioni a U importanti – mettendo tutto sotto inchiesta e tutto sotto la lente del dubbio.

La situazione di Ethereum è emblematica di quanto affermiamo. Così come lo sono le diverse situazioni che sono venute a crearsi per exchange come Coinbase e Binance. L’ottimismo però c’è – e questa volta sarà molto difficile per SEC schierarsi contro un mostro sacro come BlackRock, che a quanto pare avrebbe anche fatto i proverbiali compiti a casa.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Perchè Trump influenza le crypto? Chi ne beneficerà tra le Altcoin in DeFi

Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…

da

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da