Ora c’è l’ufficialità. Fidelity ha modificato la sua vecchia richiesta di approvazione di un ETF BitcoiN Spot, seguendo così BlackRock due settimane esatte dopo il primo filing del primo gestore al mondo di investimenti per volumi. Una mossa che era aspettata e che era stata già annunciata martedì scorso.
Il filing di BlackRock si conferma come forza motrice per un ritorno alle richieste di approvazione per tutti o quasi gli intermediari e i gestori che si erano visti rifiutare la loro application nel corso degli ultimi 2 anni.
Per il momento non sembra che la richiesta di Fidelity abbia sortito effetti sui mercati, in quanto già pienamente scontata ormai da qualche giorno. Della questione abbiamo appena parlato sull’ultimo numero del nostro Magazine – anche in relazione al particolare clima politico che si sta creando negli USA e che potrebbe vedere Gary Gensler soccombere.
Torna Wise Origin Bitcoin Trust
Si tratta di un prodotto che era stato proposto da Fidelity già nel 2021 e che era stato poi rifiutato da SEC al termine dei 240 giorni massimi che l’agenzia ha diritto di utilizzare per la decisione, finendo così nel 2022. Dell’ETF Bitcoin Spot non se ne è sentito più parlare fino a quando in campo è scesa BlackRock, che con un filing che include un accordo di scambio di informazioni tra Coinbase e NASDAQ potrebbe aver superato anche le ultime resistenze da parte di SEC.
Un accordo simile, per quanto con soggetti diversi, è presente anche nell’aggiornamento del filing di Fidelity, anche se non è certo neanche in questo caso se ci saranno o meno degli ammorbidimenti da parte di SEC.
È la stessa procedura che è stata seguita da ARK, che soltanto poche ore fa ha effettuato la stessa procedura, inserendo quanto richiesto da SEC, o meglio, quanto sollevato come obiezione durante alcuni dei rifiuti passati.
Chi è Fidelity?
Fidelity è un gestore di investimenti da 4.200 miliardi, certamente minore per proporzioni e per importanza rispetto a BlackRock, ma comunque di grande spessore.
Fidelity è da tempo attiva nel settore delle criptovalute, e propone ETF Bitcoin tanto in Europa quanto in Canada, giurisdizioni che si sono dimostrate più morbide nei confronti di questo tipo di prodotti.
Ora gli ETF Bitcoin Spot che attendono una risposta da SEC sono diventati 8. Oltre a quello appena riproposto da Fidelity sono in corso di approvazione:
- ARK 21 Shares
- iShares (BlackRock)
- Bitwise Bitcoin ETP
- VanEck Bitcoin Trust
- WisdomTree Bitcoin Trust
- Invesco Galaxy Bitcoin ETF
- Valkyrie Bitcoin Fund BRRR