Non è la prima volta che accade, ma dato che tra i due progetti non corre sempre buon sangue, è comunque degno di notizia. Vitalik Buterin si è espresso in difesa di Solana e degli altri progetti che sono stati colpiti dalle due cause che SEC ha intentato nei confronti di Coinbase e Binance.
Il parere di Vitalik è che è certamente riprovevole vedere progetti colpiti in questo modo – o in altre parole la presenza di un dispiacere per vedere dei concorrenti, se così vogliamo chiamarli, dover combattere su un fronte che nulla a che fare la tecnologia.
Una situazione che, come prevedibile, sta contribuendo a compattare un fronte in genere frammentato e dove tutti sono disposti ad attaccare tutti per un posto al sole. Che sia il bicchiere mezzo pieno che arriva dai recenti attacchi di SEC non solo ai due exchange principali del settore – ma anche verso quasi tutti i principali progetti per marketcap, esclusi Bitcoin e Ethereum.
Per quanto in realtà lo abbia fatto con quel savoir faire che lo contraddistingue, mai citando direttamente l’agenzia.
Il commento che farò è che non mi piace che Solana e altri progetti siano colpiti in questo modo. Non se lo meritano e se Ethereum finirà per “vincere” perché le altre blockchain vengono eliminate dagli exchange, non è un modo onorevole di vincere e probabilmente nel lungo periodo non sarà neanche una vittoria.
E ha poi aggiunto:
Questo è vero perché la vera competizione non sono le altre chain: è il mondo centralizzato in rapida espansione che si sta imponendo su di noi proprio ora. Auguro a tutti i progetti rispettabili un esito positivo da questa situazione.
Questo quanto affermato da Vitalik Buterin in risposta ad un utente che gli chiedeva opinioni su quanto sta avvenendo nel mondo crypto negli Stati Uniti per mano di SEC.
Ethereum è da sempre accusata di aver ricevuto dei trattamenti di favore da parte di SEC, cosa almeno parzialmente confermata dalle mail di William Hinman che sono ora diventate parte integrante del processo tra SEC e Ripple.
Il trattamento di favore, almeno secondo i detrattori del progetto, sarebbe in aggiunta confermato dal particolare atteggiamento di SEC nei confronti di Ethereum anche all’interno delle cause legali contro i principali exchange.
Ethereum infatti, al pari di Bitcoin, non figura in nessuna delle liste di proscrizione presentate da SEC, per quanto Gary Gensler si sia confermato dubbioso del suo status, in particolare dopo l’inserimento dello staking nel protocollo.
La questione probabilmente non finirà qui, né in termini di rapporti con SEC, né in termini di polemiche tra detrattori di Ethereum e sostenitori. Questo per quanto Vitalik Buterin abbia teso la mano.
Cardano tira la volata e riprende livelli di prezzo che in tanti non ritenevano…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Cardano tira la volata e riprende livelli di prezzo che in tanti non ritenevano…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…