Settimana interlocutoria per il bitcoin (BTC), dopo il forte rialzo di quella passata che ha portato il prezzo ai nuovi massimi annuali a 31430$. Rispetto a Sabato scorso, al valore attuale di 30.476$, è sostanzialmente invariato e segna un +0,04% con il mese di Giugno che si è chiuso a +12,05% mentre da inizio anno BTC segna una crescita da +86,87% .
Il movimento a Giugno di bitcoin è stato abbastanza ampio, in un range da massimi a minimi del 21%. Sul grafico weekly invece possiamo constatare ancora una volta che il prezzo si sta fermando sotto l’area di resistenza tra 31.850 e 32.300$ che stiamo andando a segnalare ormai da Febbraio.
Se andiamo a ritroso, possiamo vedere come ad inizio Aprile, il prezzo si è fermato per due settimane sotto questo livello e poi ha iniziato ad inclinare lentamente il trend.
Pertanto per proseguire il trend rialzista BTC deve andare al break out di questa resistenza, per poi poter iniziare a puntate all’obiettivo grosso a 36.000$. Questo è il livello del 38.2 di Fibonacci del vettore che parte dai massimi fino ai minimi dello scorso Ottobre a 15.479$.
Il rimbalzo partito la scorsa settimana si è configurato perfettamente nella finestra ciclica di acquisto su trimestrale che segnalavamo nella nostra analisi del 16 Giugno:
.. a livello ciclo sul trimestrale stiamo entrando in una finestra di acquisto..
Bitcoin ha ancora tempo una decina di giorni per provare un attacco all’obiettivo grosso, poi inizieremo ad entrare nella finestra temporale dove privilegiare le vendite.
Valutando la situazione del nostro setup system sugli indicatori settimanali si sta confermando positività. Tre settimane fa avevamo scritto che stava lampeggiando un warning, ma che comunque il segnale di uscita dalle posizioni long non era ancora scattato.
Oggi possiamo constatare ancora una volta l’efficacia di questo sistema, che in passato ha dato ottimi segnali, come l’uscita a Novembre’21 con il prezzo tra 56 – 58.000$. Ad inizio anno invece ha dato il segnale di entrata con il prezzo a 18 – 19.000$. Ricordo che questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo o scalping.
In questa fase, evidenziamo ancora una volta che bitcoin si sta muovendo in bassa volatilità. Facendo una valutazione sull’andamento storico della volatilità di bitcoin, possiamo vedere dal grafico allegato, che ogni volta che si hanno avuto dei bottom di volatilità, il prezzo poi ha avuto significative fasi di rialzo.
In questo mese di Giugno quando BTC è sceso sotto i 25k, l‘indicatore di volatilità ha nuovamente toccato il fondo per ripartire. Vedremo nelle prossime settimane/mesi dove oscillerà il prezzo e se ripeterà una forte leg up.
Passando ad una valutazione di Bitcoin sul breve periodo, guardiamo il grafico daily. Qui abbiamo una view che va dal vecchio massimo di Aprile a 30.968$ fino ad oggi. Focalizzandoci sulle ultime due settimane,si può constatare bene come dal supporto area 25.300$ sia partito il rimbalzo, con break out del canale discendente, ed arrivo verso l’area di proiezione che ha corrisposto anche alla fatidica resistenza dei 32K.
Sappiamo che adesso è necessario il break out di area 32.000$ per la prosecuzione del trend rialzista. Graficamente però valutiamo anche una possibile fase di correzione, con un primo livello di appoggio che passa a 29.000$ mentre il supporto principale, l’abbiamo a 28.500$.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…