Arriva il tanto sospirato nuovo filing di BlackRock per un ETF Bitcoin Spot. Si tratta di un’integrazione del precedente all’interno del quale vengono inseriti non solo dettagli sull’intermediario che farà parte dell’accordo di sorveglianza, ma anche specifiche su questioni direttamente operative.
Sarà, come prevedibile e come previsto, Coinbase a fare da controparte del NASDAQ e a condividere con lo stesso tutta una serie di informazioni sul mercato di Bitcoin, cosa che dovrebbe superare anche le obiezioni da parte di SEC, che fino ad oggi ha rifiutato tutti gli ETF Bitcoin Spot che gli sono stati proposti.
Chi si è perso quanto accaduto nelle precedenti puntate potrà trovare tutto all’interno del nostro Magazine – dove abbiamo dedicato alla vicenda gli ultimi due numeri. Una questione che rimane di enorme importanza per il mercato di Bitcoin e per la sua normalizzazione finanziaria.
È un aggiornamento piuttosto sostanzioso con la parte più interessante è certamente quella che riguarda l’accordo tra Coinbase e NASDAQ per lo scambio di informazioni sui mercati spot di Bitcoin.
L’otto giugno lo scambio (NASDAQ) ha raggiunto un accordo con Coinbase di condivisione di sorveglianza [SSA, in inglese) e quanto sottoscritto è divenuto effettivo il 16 giugno. Secondo questo accordo, l’Exchange e Coinbase finalizzeranno l’accordo prima che sarà disponibile il trading per le quote del Trust.
Viene poi aggiunto:
Il trading su Coinbase rappresenta una porzione significativa del trading Bitcoin su territorio statunitense. Lo Sponsor ha confermato allo scambio che, basandosi su dati pubblicamente disponibili sulle piattaforme attive sul mercato USA, il trading su Coinbase rappresenta approssimativamente il 56% del trading BTCUSD […]
Per poi indicare relativamente in dettaglio le modalità operative dell’accordo. Dovrebbe trattarsi di qualcosa di sufficiente secondo le ultime richieste di SEC, per quanto fino all’approvazione ci sarà da rimanere con il fiato sospeso.
Bitcoin ha reagito positivamente all’interno di una giornata particolare ma già rialzista. Nel momento in cui viene dato alle stampe digitali questo approfondimento, il prezzo di Bitcoin fa segnare 31.200$, in rialzo del 2,2% rispetto ai prezzi di 24 ore fa.
Un trend che andrà probabilmente a impattare sulla chiusura anticipata delle borse USA per il 4 luglio, con la sessione pomeridiana di oggi che non si svolgerà – e con le operazioni di scambio sui mercati tradizionali che riprenderanno mercoledì 5 luglio.
Rimane certamente da vedere cosa farà SEC, ora che le sue richieste sembrerebbero essere pienamente soddisfatte.
Il filing arriva quasi fuori tempo massimo, dopo che altri operatori avevano già inviato l’aggiornamento – per quanto meno corposo – venerdì scorso.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.