Tra la gamma dei pattern composti da due candele, ne troviamo alcuni dai nomi abbastanza singolari, come spesso accade con queste configurazioni e sono il One White Soldier ed l’One Black Crow. Entrambi sono similari perché si compongono con le stesse candele ma di colore e di direzione opposta.
È un pattern di inversione rialzista che si forma necessariamente lungo un down trend. La sua formazione si basa su una candela chiamata in giapponese, Tasuki. Questa si configura quando un token ha un’apertura e una chiusura più alte rispetto a quelle della candela precedente o viceversa un’apertura o chiusura più basse.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Il fulcro di questo pattern è dato dalla seconda candela, che interrompe il trend ribassista. Fondamentale è l’ampio range e l’apertura sopra la chiusura della candela precedente.
La forza del movimento e l’azione dei compratori durante la giornata è sancita dalla chiusura sopra i massimi del giorno precedente, andando così ad intaccare il trend ribassista.
Necessita di conferma. Per la corretta configurazione dell’One White Soldier,il terzo giorno è necessario che la ci sia una candela anche essa positiva, a conferma della definitiva inversione del trend ribassista.
Il pattern One White Soldier è simile al modello Harami rialzista. L’unica differenza è che il secondo giorno si chiude più in alto, il che interrompe l’inghiottimento del corpo bianco da parte del precedente corpo rosso.
È un pattern di inversione ribassista che si forma sempre e necessariamente lungo un up trend. Come per il precedente la sua formazione si basa sulla presenza della candela prima candela Tasuki. In questo caso la nostra crypto, registra un’apertura più bassa rispetto alla chiusura della candela precedente e va a chiudere ad un livello inferiore, rispetto al minimo della candela precedente.
La formazione del prima candela verde in up trend, aumenta il sentiment bullish sul token, ma l’apertura della seconda candela al di sotto della chiusura precedente, da segnali negativi. La chiusura poi sotto al minimo precedente, butta nello sconforto i rialzisti che vedono l’up trend che fatica.
Necessita di conferma. Per la corretta configurazione dell’One Black Crow, il terzo giorno è necessario che ci sia una candela rossa, a conferma della definitiva inversione del trend ribassista.
Alcuni testi di analisi tecnica riportano anche la definizione e valutazione, con percentuali di cosa si intende per “ampio range“. Sinceramente riteniamo che sia visibile su un grafico, con l’accortezza che quello che può essere ampio range per un token a bassa volatilità, può essere un range ridotto per un’Altcoin caratterizzata da una sua usuale alta volatilità.
I pattern d’inversione, One White Soldier ed One Black Crow, hanno regole di formazione semplici. Hanno una caratteristica fondamentale che è data dalla necessita di un ampio range delle candele che li compongono e rientrano tra i numerosi pattern che segnalano la probabile inversione di un trend.
Le heatmap di liquidazione mostrano zone di volatilità, mentre i volumi di scambio confermano…
Il Position Trading nelle crypto è una strategia di lungo termine che sfrutta trend…
Lo Zig Zag è un indicatore tecnico che evidenzia i trend principali, eliminando il…
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…