Effetto BlackRock a scoppio ritardato? Nel mezzo della sessione mattutina delle borse europee Bitcoin riprendere a correre e sfonda quota 31.000$ ampiamente. Uno spunto che chiaramente dovrà essere mantenuto nel corso della giornata affinché possa essere confermato anche l’assalto a quota 32.000$, ritenuto a buon diritto una soglia tanto tecnica quanto psicologica per ridefinire un nuovo range.
L’entusiasmo che circola sui social da ieri sera – complici le dichiarazioni del CEO di BlackRock – sembrerebbe aver preso d’assalto anche i mercati europei, in genere più avari di soddisfazioni per il mondo Bitcoin.
E Bitcoin si trascina dietro, come è solito fare, anche il resto del mercato, che almeno nel momento in cui scriviamo sta seguendo di pari passo le evoluzioni del re di questo comparto. Un re che si trova ora a più del doppio dei minimi che sono stati raggiunti durante la crisi FTX.
Bitcoin sopra i 31.000$, ma servirà un assalto più deciso
Bitcoin torna sopra i 31.000$, ignorando di fatto il poco che era contenuto nei verbali del FOMC che sono stati diffusi durante la serata del 5 giugno. Il poco, perché non ha aggiunto nulla a quanto sappiamo: si prevedono altri rialzi dei tassi negli USA, anche se con ogni probabilità saranno più diluiti, anche per aspettare una risposta dalla Core Inflation, in questo momento più decisiva della misurazione dell’inflazione standard.
A pesare forse in positivo anche i dati sulle vendite al dettaglio in EUropa, che sono rimaste invariate contro una previsione di rialzo dello 0,2%, cosa che potrebbe far pensare ai pezzi grossi delle banche centrali che il momento di rottura sia più vicino – e quindi riportarli a più miti consigli in termini di manovre restrittive.
Qualunque sia il motivo – con ogni probabilità coadiuvato da un mercato ancora caratterizzato da volumi molto bassi – è da registrare una dimostrazione di forza di Bitcoin importante, con il range sopra i 30.000$ che sembrerebbe essere a questo punto confermato, almeno per le prossime sessioni di trading.
Altra musica se si supereranno i 32.000$
Per cambiare la musica dell’orchestra servirà però riportarsi sopra quota 32.000$ in modo deciso, così da scongiurare una rivisitazione dei livelli più bassi del canale entro il quale Bitcoin si muove da un po’.
Ce la farà? Sarà probabilmente la sessione USA, meno avida in termini di volumi, a decretare la riuscita dell’assalto o meno, in una situazione di mercato che continua ad essere molto particolare, anche per i trader più esperti.
Il 26 luglio si dovranno fare i conti con il prossimo FOMC
Ci saranno appuntamenti durante la settimana per quanto riguarda lo stato di salute del mercato del lavoro USA, ma per non saperne né leggere né scrivere l’appuntamento da segnare sul calendario è al 26 luglio prossimo, quando Federal Reserve si esprimerà di nuovo sui tassi di interesse USA .
Tassi di interesse che dovrebbero, almeno secondo le attuali aspettative del mercato, essere aumentati di 25 punti base. Ma 20 giorni, soprattutto in un mercato così nervoso e con tante altre questioni aperte, sono un’infinita che ci costringerà a tornare più volte sul tema in questa lunga marcia di avvicinamento.
Ottimisti su Bitcoin?
Ieri i nostri specialisti hanno pubblicato un’analisi approfondita ed è da qui che vi consigliamo di partire alla ricerca dei movimenti giusti per le prossime ore.
Il mercato non è mai stato strano, se vogliamo, come in questi giorni. Giorni conditi da una preoccupazione generale ma anche da ottime notizie soprattutto per Bitcoin.
E’ vero il 26 luglio è una data importante, festeggia il compleanno Mick Jagger, chissà che party e chissà quante ragazze, anche io festeggio il compleanno il 26 luglio, sicuramente non ai livelli di Jagger, vado semplicemente in qualche bel posticino in Austria.
Ciao Klaus tanti auguri allora!!
Ma i posticini in Austria ho sentito che li chiudono 🤣
Ciao Giorgio e grazie. No tutto legale sono solo voci speculative da parte di SEC per tutelare i posticini negli USA….