La regina del mondo DeFi (Decentralized Finance) continua ad essere Lido DAO. La sua TVL (Total Value Locked) continua ad essere in costante crescita in questo 2023 ed è arrivata a 14,59 Miliardi di dollari con una crescita di oltre il 200% in 6 mesi. Oggi ha una dominance sull’intero settore DeFi del 32,50% ed una crescita del suo token LDO da inizio anno che si attesta a +121% al prezzo attuale di 2,10$.
Queste performance dell’ecosistema di Lido DAO sono legati direttamente al mondo Ethereum. Infatti Lido è un protocollo nato originariamente per la gestione dello staking di ETH 2.0 ed i passaggi alla PoS (Proof of Stake) e l’implementazione Shangai, sono stati il boost.
Inoltre al mondo Lido DAO è legato il token Lido Staked ETH (stETH), rilasciati a coloro che apportano i loro Ether nei servizi finanziari di Lido.
Dalle metriche on-chain di Glassnode, possiamo vedere che però, sia per Lido DAO e stETH ci sono dei rallentamenti negli ultimi mesi. Nel grafico allegato abbiamo la comparativa degli indirizzi attivi di LDO e stETH.
Dai picchi di Febbraio – Aprile, per entrambi c’è stata una flessione, con minimi a metà Maggio. Ma questa situazione fondamentalmente deriva da un altro dato su cui si deve fare sempre il focus parlando di Lido e del suo ecosistema ed è quello relativo agli Ethereum in staking.
Nel grafico allegato abbiamo messo l’andamento del Total Value degli ETH 2.0 staked. Da inizio anno abbiamo una costante crescita, con continui nuovi record di ETH in staking che oggi ammontano a 26.060 Mln. Però se osserviamo linea blu degli ETH 2.0, vediamo che ha tagliato al ribasso la sua media a 10 periodi (Sma),linea viola. Questo è un segno di una fase di rallentamento.
Questo rallentamento può essere legato sempre a Lido, che ha rilasciato il 15 Maggio scorso ha la V2 che permette ai validatori di prelevare ETH in stake, consentendo ai possessori del token stETH di Lido di scambiarlo con ETH.
Dopo il rilascio, c’è stato un riscatto di circa 400.000 stETH, con relativa contrazione dell’offerta come si può vedere dal grafico. Successivamente il calo è stato compensato dai nuovi depositi di Ether nei servizi di Lido che ha fatto riprendere la crescita spingendo la stETH circulating ad un nuovo ATH di 7,533 Mln di stETH.
Da questi dati la crescita di Lido DAO nel settore DeFi è legata direttamente al mondo di stETH e di Ethereum.
Focalizzandoci sul protocollo di Lido DAO, un dato che però contrasta con questa costante crescita è il fatto che le revenue generate, da Maggio hanno iniziato a calare. Nell’ultimo mese, i ricavi del Lido sono diminuiti del 13,7%. Situazione similare l’abbiamo relativamente anche all’andamento delle fees generate da Lido. Nel grafico allegato abbiamo inserito l’andamento di ravenue e fees.
Nell’insieme, anche se abbiamo segnalato un rallentamento degli Ether messi in staking presso il protocollo di Lido, così come una flessione degli indirizzi attivi, la situazione generale resta sempre positiva. Soprattutto Lido va sempre valutato in coppia con l’andamento di stETH che direttamente coinvolge anche Ethereum.
A riguardo di Lido, è possibile una fase di rallentamento, soprattutto dopo una crescita forte sia del prezzo che della TVL, quest’ultima è quasi triplicata in 3 mesi. La situazione sarà da monitorare anche perchè al momento non ci sono evidenze.
Bitcoin traina il mercato con nuovi massimi storici. Whale accumulano, LTH prendono profitto, indirizzi…
La blockchain di Solana registra crescita esponenziale trainata da meme coin e DeFi, con…
Nonostante l'incertezza delle elezioni USA, Bitcoin mostra resilienza con alcuni indicatori on-chain positivi, seppur…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…