Le quotazioni di Litecoin (LTC) hanno toccato lunedì 3 luglio scorso i nuovi massimi dell’anno, a quota 114.81 contro dollaro americano. Il picco è giunto a compimento di una fase rialzista che si era avviata dai minimi relativi del 14 giugno a quota 71.62. Complessivamente, Litecoin ha quindi effettuato un rally di dimensioni superiori al +60% in meno di 20 giornate.
Lo scenario tecnico su LTC appare come uno dei più promettenti per quanto riguarda le prospettive di estensione del trend rialzista, se non altro fino alla fine del periodo estivo. Come evidente su grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, immediatamente dopo il raggiungimento dei massimi è scattata una fase di arretramento che, tuttavia, non è sorretta da volumi in crescita. Possiamo quindi ipotizzare che la correzione sia stata determinata solo da provvisorie prese di beneficio.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Nell’ampia zona di prezzo compresa fra i 103.00 ed i 113.00 dollari è situata l’attuale resistenza principale di lungo periodo, passante per l’area dei minimi toccati nel secondo e terzo trimestre del 2021. Si tratta di una resistenza da cui era prevedibile potessero scattare degli arretramenti. Intendiamo comunque considerare questa fase di debolezza come propedeutica a nuovi acquisti, o per incrementare eventuali posizioni già vigenti.
Lo scenario tecnico descritto è peraltro corroborato anche da un quadro analitico on-chain coerente con ulteriori rialzi, come abbiamo potuto vedere nell’apposito approfondimento pubblicato questa settimana. Ricordiamo, a beneficio dei neofiti, che Litecoin rappresenta attualmente la decima cryptovaluta più capitalizzata a livello mondiale, in virtù di una raccolta complessiva che supera i 7 miliardi di dollari.
Ogni giorno LTC scambia più di un miliardo di dollari di controvalore, il che lo rende uno degli asset crittografici più liquidi e facilmente tradabili su tutti i migliori Exchange. Litecoin fa parte della nostra selezione di 35 crypto che consideriamo autentiche prime scelte per la composizione di portafogli di lungo periodo.
Se passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, vediamo come la pressione rialzista si sia allentata subito dopo il raggiungimento del target rialzista indicato con la nostra analisi più recente, fra 109.70/110.70. Non sono evidenti indicazioni di esaurimento della spinta rialzista di fondo nonostante l’ampiezza raggiunta dalla correzione in atto a partire dai massimi. La discesa, ad oggi, è riuscita ad estendere fino ad un -16.09% complessivo.
Si sta tuttavia rilevando un’intensa attività dei compratori sui livelli di supporto aggiornati, che possiamo ora localizzare a 93.60/94.60 e 81.70/82.40. Si tratta di punti di probabile reazione, da cui attendersi un vigoroso intervento da parte dei compratori nell’eventualità di ulteriori arretramenti. Le proiezioni già attive indicano obiettivi sopra all’area di resistenza intermedia situata fra 111.20/115.80. Si tratta comunque di un’area da cui potrebbero ancora scattare provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso.
Le proiezioni forniscono un nuovo obiettivo a quota 126.50/127.50. Dopo raggiungimento di questo livello dovremo necessariamente attendere indicazioni dei prezzi per poter aggiornare di nuovo lo scenario. Il quadro tecnico rialzista verrebbe accantonato solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti sotto quota 81.70.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.