News

SEC ancora all’attacco | Indagini su protocollo crypto DeFi

SEC ancora all'attacco di DAO, DeFi e finanza decentralizzata. Questa volta rischia un progetto di dimensioni ridotte.
2 anni fa
Condividi

SEC non sembrerebbe essere interessata soltanto ai grandi progetti e a quegli exchange che guadagnano miliardi in commissioni. L’agenzia guidata da Gary Gensler avrebbe infatti avviato un’indagine nei confronti di BarnBridge DAO, con l’avvocato della DAO – di fresca nomina – che ha consigliato di chiudere le liquidity pool attive e anche di non attivarne di nuove.

Mancano ancora dettagli riguardo l’interesse di SEC. Tuttavia non è la prima volta che SEC attacca protocolli della finanza decentralizzata – per un’azione che pubblicamente era stata già espletata nei confronti di SushiSwap. Anche da quelle parti però bocche cucite.

SEC all’attacco dei progetti DeFi, anche quando questi non hanno poi una grande rilevanza all’interno del mondo crypto? Questo è quanto sembrerebbe emergere dalle ultime attività dell’agenzia che negli USA si occupa di vigilare sui mercati finanziari – e che negli ultimi mesi ha cercato di colpire anche Binance e Coinbase.

Anche BarnBridge nel mirino di SEC

BarnBridge è un protocollo di finanza decentralizzata dedicato al mondo del credito e del rendimento, che offre la possibilità – come in realtà fanno tanti altri protocolli, di partecipare a pool e ricevere anche dei rendimenti per aver messo a disposizione i propri token, per un progetto che punta a mitigare i rischi dell’inflazione e dei tassi di interesse che variano.

Secondo quanto è stato riportato sul server Discord del gruppo, sarebbe stato ricevuto quello che nel nostro ordinamento sarebbe un avviso di garanzia.

Sono Douglas Park, che è stato nominato nel consiglio legale della DAO di BarnBridge. Vi comunico che la Securities and Exchange Commission sta conducendo indagini su BarnBridge DAO e sugli individui che vi sono associati. Dato che l’indagine è in corso e non è pubblica, posso condividere solo informazioni limitate. Per ridurre la possibilità di ulteriori problemi legali, le liquidity pool attive dovrebbero essere chiuse – e non dovrebbero essere attivate nuove pool. Tutto il lavoro sui prodotti legati a Barnbridge dovrebbe essere interrotto e gli individui coinvolti non dovrebbero più essere ricompensati per il lavoro condotto per conto di Barnbridge fino a nuovo ordine. In aggiunta, Tyler Ward e Troy Murray non commenteranno sull’indagine o su qualunque altro tipo di questione riguardi Barnbridge DAO. Grazie per la comprensione e per la cooperazione.

Con ogni probabilità le indagini sono state avviate prima del 30 giugno, data nella quale la DAO ha votato per la nomina del legale che ha poi offerto questa comunicazione. Non è chiaro – essendo i dettagli secretati – cosa riguardi l’indagine e cosa si rischi effettivamente.

Un altro caso SushiSwap?

Caso in stile SushiSwap?

Sembrerebbe essere una riproposizione di quanto avvenuto a SushiSwap, anche in quel caso però non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato SEC ad agire.

Con ogni probabilità verrà contestata l’offerta di prodotti che per SEC sono contratti di investimento e che dunque dovrebbero essere stati oggetto di registrazione.

Registrazione che in nessuno dei casi è avvenuta. E sì, come preannunciato e minacciato già tempo fa, sembrerebbe che SEC sia intenzionata a colpire chiunque abbia contatti con gli USA e sia attivo in questo tipo di progetti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Vediamo se finirà come con Ooki DAO: denunciata da CFTC con notifica sul forum della dao ( xD ), condannata in contumacia (nessuno si è presentato), risultato: hanno messo un geofence sul frontend che blocchi gli ip usa (quindi inutile) e il tutto è ancora tranquillamente in piedi.
    P.s.: ma dove li vanno a pescare questi protocolli? Sono parecchio addentro nella DeFi, mai sentiti. Idem per Ooki prima dell'articolo relativo.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • In questo caso pare siano andati mirati da un protocollo di cui almeno due dei "maggiori personaggi influenti" sono americani e vivono negli USA

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da