Analisi Crypto

Bitcoin: bassa volatilità sempre sotto la resistenza | Attenzione ai cicli temporali e supporti

Il Bitcoin sta andando a cocludere un'altra settimana transitoria, sempre sotto la resistenza in area 32.000$. Nei suoi movimenti risponde bene ai tempi ciclici, attnezione alal finestra di vendita. Crescono gli holder in gain
2 anni fa
Condividi

L’area di resistenza si sta facendo sentire sul bitcoin (BTC). Il prezzo ha  trascorso la settimana in bassa volatilità ed in un range contenuto  da massimo a minimo del 5,50%. L’unico dato rilevante è che comunque ha fatto il nuovo massimo relativo dell’anno al prezzo di 31.500$, ma in sostanza, per il momento, questa è un’altra settimana interlocutoria.

Bitcoin a +82% da inizio anno

Attualmente bitcoin è in ritracciamento e a questa stesura quota 30.190$ ed in questi primi giorni di Luglio risulta leggermente in negativo. Da inizio anno la sua crescita si attesta a +82% mentre entriamo in un mese che è statisticamente positivo per Bitcoin, con una crescita media su 12 anni del 10%.

Bitcoin Monthly returns

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Panoramica di bitcoin sul settimanale

Dal grafico weekly è evidente come bitcoin si sta fermando sotto la resistenza ormai da tre settimane. Il livello di resistenza tra 31.850 e 32.300$ ormai lo stiamo segnalando da Febbraio.

Il break out è fondamentale per una prosecuzione del rialzo con primo obiettivo successivo i 36.000$, che corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore che parte dai massimi storici di Novembre’21 fino ai minimi dello scorso Novembre a 15.479$.

Bitcoin (BTC) – weekly Luglio’23

I livelli di supporto di bitcoin

Su questa view di lungo periodo, possiamo vedere anche una serie di supporti. Un primo livello di appoggio passa in area 28.200$. Il successivo passa a 25.300$, recentemente testato con affidabilità e da dove è partito il rimbalzo attualmente in corso.

Mentre il livello supportivo principale passa a 23.500$ e corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che parte dai minimi di Novembre’22 a 15.479$ fino al massimo fatto in settimana a 31.500$. Un eventuale break down di questo livello metterebbe in crisi tutto il movimento rialzista partito ad inizio 2023.

Il movimento rispetta i cicli temporali

Nella analisi del 16 Giugno segnalavamo che a livello ciclico bitcoin era entrato in una finestra temporale di acquisto. Invece nell’ultima analisi del 1 Luglio indicavamo:

.. ha ancora tempo una decina di giorni per provare un attacco all’obiettivo grosso, poi inizieremo ad entrare nella finestra temporale dove privilegiare le vendite.

Il tempo è agli sgoccioli ed adesso BTC sta per entrare in questa finestra temporale di vendita. Il fatto che non stia riuscendo a rompere le resistenze, senza andare a prendere i livelli obiettivo rientra in questo quadro. Ciò non vuol dire che il prezzo crollerà, ma semplicemente che in questa fase per la prossima ventina di giorni sono da privilegiare le vendite.

Il setup system degli indicatori settimanali

Per quanto riguarda il  setup system sugli indicatori settimanali non ci sono variazione e sta confermando positività. Se pur aveva evidenziato incertezza non aveva fatto uscire dalla posizione il che fa constatare ancora una volta la sua efficacia. Ad inizio anno ha dato il segnale di entrata con il prezzo tra 18 e 19.000$.

N.B. questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo o scalping.

View sul breve di bitcoin

Bitcoin (BTC) – daily 8 Luglio’23

Passando ad un grafico daily di BTC, si osserva al meglio come il prezzo ha fatto degli allunghi rialzisti, verso la parte bassa dell’area di resistenza, senza però andare al livello, lasciando una serie di shadow sopra di sè.

In questo scenario, abbiamo evidenziato una serie di supporti di breve, con il primario di questo vettore in area 28.000$ dove passa anche la media mobile (SMA)a 50 periodi.

Salgono gli holder in guadagno a 78,50%

Ai prezzi attuali molti holder sono contenti, infatti il 78,50% dei possessori risulta in guadagno. L’ultima volta che abbiamo visto questi livelli era nel marzo 2022, quando il prezzo di BTC era a circa 47K.

Holders Bitcoin in Profit
Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Analisi crypto Stellar con +50% nel 2025! Ecco gli obiettivi per Gennaio di XLM

Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…

da

Tether lancia nuovo progetto su Ink di Kraken. E gli altri? Gli schieramenti del futuro crypto

Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…

da

Ecco la CRYPTO che ha GUADAGNATO il 20.000% da Agosto! Ti presentiamo Virtuals Protocol

Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…

da

Bitget: i giovani vogliono PENSIONI CRYPTO. I numeri della SCONFITTA della finanza tradizionale

Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…

da

Donald Trump shock: sì a RISERVA in SOLANA e RIPPLE? Indiscrezioni New York Post!

Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...

da