Tether ha perso la parità con il dollaro!? È partito il solito giro di informazioni raccontate a metà sui social, vuoi per ottenere interazioni, vuoi invece perché difficilmente certi personaggi in vista capiscono quello di cui cercano di parlare con malcelata ignoranza. Su Binance US, la divisione statunitense di Binance, Tether viene scambiato sotto la parità con il dollaro USA.
Problemi per Tether? Niente affatto: Tether USDT continua a essere scambiato perfettamente sulla parità su tutti gli altri scambi, per centralizzati o decentralizzati che siano – e dunque il problema, non serve certo Sherlock Holmes per capirlo, è da ricondursi a Binance US.
Binance US è infatti un exchange che sta vivendo problemi importanti dal recente doppio attacco di CFTC e SEC, cosa che poi si è trasformata in una crisi di liquidità – complice anche l’uscita forzata di diversi market maker. Problemi che comunque non riguardano chi utilizza la versione internazionale dell’exchange – insieme che comprende anche noi italiani.
Non è la prima volta che accade e in realtà non è neanche qualcosa di inaspettato. La divisione americana di Binance ha infatti ormai da tempo problemi grossi di liquidità e di profondità di mercato, con i prezzi che almeno contro il Dollaro USA si sono scostati in modo deciso da quelli di mercato.
Guardare la tabella che riportiamo – prezzi alle 08:00 ora italiana di lunedì 10 luglio – aiuta forse a comprendere di più la natura del problema. USD, il dollaro USA, ha un valore di mercato superiore al 10% rispetto a quanto sarebbe naturale e a quanto sta avvenendo presso altre piazze. In altre parole i pochi che stanno ancora operando su Binance US spot hanno dei prezzi che sono diversi da quelli naturali, ragionevoli e che troviamo anche presso le altre piazze.
Nel momento in cui scriviamo è da segnalare un altro fatto, ovvero che su tutte le altre piazze Tether USDT viene scambiato in piena parità con il dollaro USA, ulteriore segnale del fatto che si tratta di un problema di Binance US e non di Tether USDT.
Altre volte i principali mercati hanno segnalato uno scostamento, una perdita della parità tra Tether e il dollaro USA. Si trattava di questioni diverse da quella che stiamo affrontando adesso.
Tuttavia anche in quei casi vi abbiamo invitato a guardare alla luna e non al dito: per l’ancoraggio di USDT fa fede la conversione presso Tether. Chiunque, raccolta quantità sufficiente di USDT, può chiedere la conversione 1:1 in dollari USA. Il processo funziona, ha sempre funzionato e pare stia continuando a funzionare. Ed è quello l’unico valore a cui guardare.
Tether è da sempre destinataria di polemiche spesso pretestuose, senza basi e agitate per raccogliere interazioni sui social. Occhio a quanto andrete a leggere nelle prossime ore, perché saranno in molti a cavalcare quanto sta accadendo per cercare di mettere in cattiva luce Tether USDT.
I dati che abbiamo riportato sono chiari a sufficienza: Tether USDT è ancora perfettamente ancorato al dollaro. E il problema che vedete riguarda tutte le quotazioni su Binance US, non soltanto quella di USDT.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.