Qualcuno lo dava per morto, almeno in termini di quotazione in borsa. Invece la recente ondata di ETF Bitcoin che lo includono come protagonista sembrano aver dato una nuova spinta alle azioni di Coinbase, unico exchange quotato al mondo e che sta svolgendo un ruolo fondamentale in uno dei passaggi storici per Bitcoin e crypto.
Tutto questo mentre anche il resto delle azioni legate al mondo Bitcoin e crypto sembrerebbe essere in ottima forma, dai miner a MicroStrategy. Segno di un bear market che è ormai alle spalle? Oppure un rimbalzo – come lo chiamano in gergo tecnico – del gatto morto?
La questione è complessa sia sul piano regolamentare che sul piano economico e finanziario. E ci sono diverse questioni alle quali guardare per capire quanto a lungo potrà protrarsi questa bull run minima del mondo crypto che si è già quotato in borsa. Una situazione interessante, remunerativa per molti – ma che andrà comunque analizzata prima di lasciarsi infatuare.
Nel momento in cui scriviamo le azioni Coinbase sono tra le più interessanti di tutto il NASDAQ, con un guadagno del 10% durante la sessione. Tutto questo al termine di un periodo, partito da metà giugno, che ha visto il titolo recuperare dal bottom poco superiore ai 100$, mentre il titolo ora sta cercando di superare i 90%.
ARK è stato il gestore più convinto di un recupero possibile delle azioni $COIN e ha fatto incetta di azioni mentre tutti sembravano avere un outlook negativo su un’azienda che, oltre ai problemi globali del settore, sta affrontando una potenzialmente lunga causa contro SEC.
Tutto questo mentre nessuno, almeno tra noi comuni mortali, aveva idea dell’arrivo di BlackRock di quanto ne sarebbe conseguito per l’exchange.
Il boom recente di Coinbase ha una sola spiegazione. Qualcuno potrebbe raccontarlo come legame con una stagione tutto sommato positiva per Bitcoin, ma chiaramente non è così.
A pesare in positivo o in negativo sui bilanci degli exchange sono infatti i volumi, che nel 2023 sono stati in caduta libera. E lo stesso si può vedere – nonostante sia in corso un piano di risanamento – proprio dai bilanci di Coinbase che abbiamo analizzato qui.
A spostare l’outlook di mercato su Coinbase è il fatto che l’exchange è presente in tutti gli accordi di sorveglianza che fanno parte delle richieste di approvazione degli ETF. Una questione non da poco – in una fase decisamente complicata per tutti gli exchange e nel mentre di una ritirata certa di Binance dagli USA.
Coinbase non è l’unica società legata al mondo Bitcoin e crypto che si trova in un buono stato di forma.
AZIONE | ANDAMENTO DA INIZIO ANNO |
---|---|
Marathon Digital | oltre +400% |
Riot Platforms | oltre +400% |
Core Scientific | +1.350% |
MicroStrategy | +110% |
Le prime tre azioni che abbiamo indicato sono del settore mining, settore che a fine anno avevano raggiunto il più pericoloso punto di quasi non ritorno, con Bitcoin che valeva circa la metà di quanto vale oggi e difficoltà nel far fronte a pagamenti e debiti pregressi.
L’altro titolo è di MicroStrategy, ormai correlato quasi 1:1 rispetto a Bitcoin, data la preponderanza di questo asset nel portafoglio della società.
Un momento dunque felice per tutte o quasi le azioni del mondo crypto e Bitcoin. Che sia la base sulla quale ricostruire, nonostante tanti fattori siano ancora negativi?
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…