In un periodo che non è stato facile per le crypto MakerDAO (MKR) è tra i token che si è comportato meglio. A Giungo si è avvicinato ai minimi di inizio anno, ma alla fine ha chiuso il mese in positivo facendo segnare un +31%, muovendosi in un range notevole del 70%.
Al prezzo attuale di 898$ anche in questi primi giorni di Luglio è in positivo del 7,50%, che contribuisce ad un rialzo da inizio anno che si attesta al +75%.
MakerDAO è un protocollo operante in DeFi, ed attualmente è sceso alla terza posizione nella classifica TVL Rankings DeFi, superato da AAVE. ma resta ancora il primo protocollo per i servizi CDP (Collateralized Debt Position).
Nel grafico di DefiLlama abbiamo la TVL di MakerDAO da inizio anno, dove possiamo vedere che ha subito una contrazione, passando dagli iniziali 6,06 Miliardi di dollari, agli attuali 5,57 Mld. Nello stesso lasso di tempo la TVL Totale della DeFi è in crescita del +15%.
Usualmente il dato della TVL va a braccetto nella stessa direzione, con il prezzo del token, pur muovendosi con diverse percentuali. In questo caso MakerDAO sta modificando questo comportamento con una forte crescita del prezzo ed una TVL in discesa.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
L’ecosistema MakerDAO per i suoi servizi emette anche una sua stable coin il DAI. Il suo valore viene ad essere mantenuto stabile tramite la collateralizzazione di altre coins impiegate nei servizi della dApp di Maker.
Recentemente è stata lanciata una proposta per un aumento del DSR (DAI Saving Rate), dall’1% al 3,33%. In pratica chi depositerà DAI, riceverà un tasso di remunerazione del 3,33% se la proposta sarà votata dalla DAO.
Passando ad una valutazione di MakerDAO, su un chart weekly, partiamo da una panoramica dai massimi storici al prezzo di 6348$ a Maggio’21. Qui è ben evidente il bearish trend primario in atto tutto ora in atto, che a Dicembre’22 ha fatto segnare un -92% sul minimo di 47$.
Successivamente, con Gennaio 2023 abbiamo avuto una leg up forte, con un primo tentativo di inversione del trend ribassista di lungo periodo. Però dal grafico si vede come il prezzo di MKR si sia fermato sulla resistenza in area 1000$ che avevamo segnalato nella analisi del 3 Marzo.
Ne è seguita una fase di correzione, con l’accelerazione ribassista di Giugno, con un minimo a 511$ da dove poi è ripartito un rimbalzo, che al prezzo attuale di 929$ fa segnare +81%.
La settimana scorsa MKR è arrivato nuovamente sulla resistenza a 1000$, facendo un massimo a 1080$ ed ora sta nuovamente ritracciando. I livelli successivi dove può arrivare sono 12100$ e poi l’area di resistenza tra 1505 e 1680$.
Passando ad un chart daily, è ben evidente il rimbalzo dal minimo di Giugno. Nella nostra ultima analisi del 16 Giugno avevamo indicato:
.. la resistenza principale passa a 7100$
Oggi constatiamo che a 7100$ il prezzo si è fermato qualche giorno e per poi breakkare la rialzo ed arrivare fino all’area dei 1000$.
In questo scenario con MakerDAO che trada sotto la resistenza, vediamo che il primo livello di appoggio passa a 864$. Mentre il supporto principale l’abbiamo a 780$, un break down metterebbe in crisi la leg up dai minimi di Giugno.
Nelle ultime ore abbiamo avuto segnali di debolezza dal prezzo, che erano già stati segnalati dal setup degli indicatori, che ha iniziato a flettere già da una settimana, anche se non hanno ancora girato in territorio negativo.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…