Polygon ha appena proposto un aggiornamento importante, che riguarderà $MATIC, il token di riferimento dell’intero ecosistema. Nel caso in cui tale cambiamento dovesse essere approvato dalla community, $MATIC diventerà $POL, un asset nuovo di zecca con caratteristiche molto interessanti.
Il token sarà infatti in grado – se mai dovesse vedere la luce – di operare senza soluzione di continuità su tutti i protocolli di Polygon Matic, da quello classico in Proof of Stake a quelli più recenti in zkEVM e anche sulle Supernets. Secondo quanto è stato riportato nella proposta di aggiornamento tecnico, tale passaggio sarà fondamentale anche per il miglioramento della scalabilità di quanto offerto da Polygon, pur senza compromettere in alcun modo la sicurezza che l’ecosistema è in grado di offrire.
Dietro la proposta ci sono anche i fondatori di Polygon e diversi ricercatori che animano l’aspetto più tecnico del protocollo. E quindi con ogni probabilità ci sarà tutto l’interesse da parte della community nel convergere verso questa soluzione.
Il proposal dovrà essere votato prima di diventare operativo e quindi – almeno per ora – stiamo parlando soltanto di possibilità che questo accada. Siamo all’interno dell’ecosistema di Polygon Matic – con il token $MATIC che – in caso di approvazione – cesserà di esistere.
Al suo posto arriverà POL, un nuovo token che come caratteristica principale avrà quella di poter essere utilizzato praticamente su tutti i protocolli di questo ecosistema, compresi zkEVM e Supernets.
Il proposal prevede inoltre una roadmap per il passaggio che dovrebbe calmare anche i più ansiosi di fronte a questi cambiamenti epocali.
Ci saranno 4 anni per effettuare il passaggio. Un periodo di grazia piuttosto lungo e che dovrebbe mettere al riparo anche coloro i quali magari hanno il token in lock in programmi particolarmente molto lunghi.
Per chi opera con un proprio wallet, si dovrà semplicemente inviare $MATIC verso uno smart contract per poi ricevere lo stesso quantitativo, 1:1, di $POL. Per gli altri con ogni probabilità ci saranno gli exchange ad effettuare il cambio, senza costi aggiuntivi.
Nel caso di passaggio, le ricompense e i diritti di voto diventeranno pertanto legati a POL, con chi deterrà $MATIC che sarà, nei fatti, costretto ad effettuare il passaggio per mantenere la propria rilevanza.
I mercati hanno reagito con un forte rialzo di brevissimo periodo, che dovrà però essere confermato anche durante il seguito della seduta.
Per quanto gli sponsor siano di quelli importanti, per il momento si tratta soltanto di una proposta e ci sarà del tempo prima che sia necessario fare qualunque cosa.
Potete seguire il nostro sito, attivando le notifiche, oppure ancora seguirci sul nostro canale Telegram – dove potete ricevere tutte le news del mondo crypto e Bitcoin in assoluta anteprima, anche mondiale. Iscriversi non costa nulla – e essere i primi a sapere le cose non ha prezzo!
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…