Analisi Crypto

Solana: analisi crypto $SOL | Semplici prese di beneficio a 25$

Solana in piena accelerazione rialzista. Pit-stop in corso del trend sulle resistenze di medio/lungo periodo, ma la sosta potrebbe durare poco.
2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Solana (SOL) stanno attraversando una forte sessione di rialzo nel cambio contro dollaro americano. I prezzi si sono spinti da pochi minuti fino al picco di quota 25.30, su livelli che non si rivedevano dal 18 aprile. Mentre sono le 17:52 di giovedì 13 luglio, SOL viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 24.40, con un guadagno del +11.17% su base giornaliera.

Il grafico a larga scansione temporale, con candele weekly, ci aiuta a comprendere la portata del rialzo odierno. I valori si sono portati molto vicino alla zona dei massimi più significativi per l’anno in corso, quelli toccati ad aprile a quota 26.01 ed a febbraio a 27.11. Da un punto di vista tecnico, ognuno di questi due livelli rappresenta una resistenza di medio-lungo periodo. Dobbiamo quindi aspettarci che poco sotto siano appostati dei venditori.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Un importante aspetto tecnico dell’analisi odierna è rappresentato dal forte incremento di volumi che si è verificato oggi in fase di rialzo. Finora, a giornata non ancora conclusa, si è scambiato un controvalore pari a circa 710 milioni di dollari. Per trovare numeri simili dobbiamo risalire indietro al 5 giugno scorso, giorno in cui cominciò la forte accelerazione ribassista che condusse ai minimi di quota 12.93.

In quella occasione l’aumento di volumi si verificò in corrispondenza della linea dei 20.00 dollari, la stessa che è stata sfondata oggi al rialzo in accelerazione. È plausibile quindi ritenere che sui massimi di zona 25.00 siano scattate delle ampie prese di beneficio, visto che più di qualche compratore era rimasto incastrato al rialzo prima dei crolli di metà giugno.

SOL/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 13/07/23, ore 17.47, last 24.47

Solana non fa attualmente parte dell’elenco di 35 cryptovalute “prima scelta” che stiliamo periodicamente in base a considerazioni di carattere tecnico ma anche fondamentale. Si tratta dei 35 asset da prediligere a nostro avviso per posizioni di lungo periodo.

Ciononostante, Solana viene mantenuta costantemente sotto osservazione in quanto si tratta di uno dei token più capitalizzati al mondo, con una raccolta che supera i nove miliardi e 700 milioni di dollari.

Osservando il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo farci un’idea dettagliata del brusco movimento che si è sviluppato oggi pomeriggio – praticamente in mezz’ora – e che ha catapultato i valori da 22.71 fino a 25.30.

SOL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 13/07/23, ore 17.45, last 23.84

Il rialzo ha generato nuovi supporti a quota 22.25/22.45 e quota 20.05/20.25. Si tratta di livelli di probabile reazione in caso di nuovi arretramenti. L’area delle resistenze principali è situata Ffa 24.90 e 25.70, zona densa di ordini di vendita, da cui potrebbero ancora scattare provvisori arretramenti.

Le proiezioni sono tuttavia lanciate fino a un primo obiettivo situato a 26.80/27.10 e al successivo target principale localizzato a 28.65/70. Solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello dovremo attendere segnali per poter aggiornare ancora le analisi.

Lo scenario descritto verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 20.05. In prospettiva esclusivamente tecnica, sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi riavvicinamenti almeno al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 23.35.

Per maggiori approfondimenti relativi a scenari che vadano oltre le 5-10 giornate, rimandiamo all’approfondimento per il medio termine pubblicato appena ad inizio mese, corredato da ampie documentazioni di carattere fondamentale.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da

Perché Bitcoin e crypto volano: la grande mano della Cina alle quotazioni del mercato!

La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto

da

È SCOPPIATA la Ripple MANIA! Dopo 7 anni XRP sopra 3,3$. Ma DOVE può arrivare?

Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…

da