Home / Analisi prezzo Bitcoin: da 3 settimane sotto resistenza a 32.000$ | Scende la sua dominance

Analisi prezzo Bitcoin: da 3 settimane sotto resistenza a 32.000$ | Scende la sua dominance

Bitcoin ha fatto un nuovo massimo annuale arrivando a lambire l'area di resistenza a 32.000$. Ieri ha chiuso sotto, l'obiettivo resta a 36.000$. A livello di supporti il primo passa a 291100$

Lentamente anche questa settimana il bitcoin (BTC) ha fatto un nuovo massimo relativo per il 2023, arrivando nella giornata di Giovedì a toccare i 31.845$. L’allungo di Bitcoin è stato spinto dalle good news di una prima vittoria da parte di Ripple verso la SEC, con un’ingiunzione preliminare del Tribunale di New York.

Anche Bitcoin sale sulle good news da Ripple

Ovviamente di questa news ha beneficiato maggiormente il mondo delle Altcoin. Infatti dal grafico allegato, con view da inizio anno, la dominance di Bitcoin dopo la forte risalita degli ultimi mesi ha iniziato a scendere.

Bitcoin Dominance da inizio 2023

La situazione sul grafico settimanale

Passando all’andamento del prezzo di Bitcoin, dal grafico weekly è evidente come si stia fermando a contatto con la resistenza che ormai andiamo segnalando da settimane, la prima vola è stato lo scorso Febbraio. Il livello di questa area di resistenza passa tra 31.850 e 32.300$.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Deve rompere la resistenza per puntare i 36.000$

Il prezzo oltre che essere a contatto con l’area di resistenza è anche arrivato sulla trend discendente che è la Fan di Fibonacci, del vettore principale dai massimi storici, fino ai minimi a 15.479$. Questa Fan di Fibonacci a sua volta potrà fare da resistenza.

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC) – weely Luglio’23 + Aroon Indicator

Il break out di questi elementi, ha come obiettivo un allungo fino ai 36.000$. Questo livello corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore che parte dai massimi storici di Novembre’21 fino ai minimi dello scorso Novembre a 15.479$. L’arrivo in questa area sarà una conferma della forza della tendenza in atto, che potrebbe portare ad un’uscita dal bearish trend primario in cui bitcoin si trova ancora.

Nel grafico abbiamo inserito anche l’Aroon Indicator, di cui abbiamo pubblicato la spiegazione ed una guida ieri. Questo oscillatore è molto utile per individuare i trend primari, infatti ha dato un indicazione di ingresso nella seconda settimana di Gennaio. Da allora non è più uscito, neanche nella discesa di inizio Giugno.

I livelli supportivi di Bitcoin sul lungo periodo

Sempre su questo grafico settimanale, diamo uno sguardo anche alla serie di supporti. Un primo appoggio passa in area 28.200$, mentre il successivo è a 25.300$ ed è già stato recentemente testato e da dove è partito l’attuale rimbalzo in corso.

A scalare troviamo il livello supporto principale che passa a 23.500$ e corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che parte dai minimi di Novembre’22 a 15.479$ fino al massimo fatto l’altro ieri a 31.845$.

Il setup system degli indicatori settimanali si Bitcoin

La situazione non è cambiata per quanto riguarda il setup system sugli indicatori settimanali. Resta altamente in positivo e ci ha lasciati nella posizione long aperta ad inizio con il prezzo sotto i 20.000$. N.B. questa è una metodologia operatività da posizione, in quanto lenta e non adatta al trading di breve periodo o scalping. In assenza di variazioni non pubblichiamo il grafico.

I livelli di supporto sul breve

Bitcoin (BTC) - daily 15 Luglio
Bitcoin (BTC) – daily 15 Luglio

Tagliando il tempo e passando ad una valutazione sul grafico daily, constatiamo che nell’arco di 28 giorni bitcoin è arrivato a fare un rimbalzo del 30% sui massimi a 31.845$.

Dell’area di resistenza abbiamo ampiamente parlato, sul breve andiamo ad analizzare il lato corto, evidenziando una serie di supporti. Il vettore che va considerato è quello dai 24.825$ fino ai 31.845$, qui abbiamo il primo livello di appoggio che passa a 29.1100$. Mentre il livello supportivo principale è in area 28.200$, un break down potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo
Vincenzo
1 anno fa

ottimo pezzo, ma attenzione a qualche refuso nei capoversi iniziali

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Vincenzo

Ciao Vincenzo, grazie mille per la segnalazione.