Gli utenti di Ethereum, è un periodo in cui possono tornare a sorridere, in quanto le gas fee o commissioni di transazione sono ancora in diminuzione, rispetto ai picchi massimi toccati a Maggio. Al contempo, il prezzo lentamente cresce, ed al momento di questa stesura è attorno ai 19100$ ed anche ciò fa contenti trader ed holder.
Dal punto di vista grafico Ethereum (ETH) ha l’ostacolo della resistenza di breve in area 2230$. Il suo break out potrebbe sancire un nuovo allungo rialzista, con obiettivo grosso verso la resistenza spartiacque a 2900$ e qui si aprirebbe un nuovo scenario rialzista.
A livello di dati on-chain, molti analisti, ma anche developers su Ethereum, hanno iniziato a chiedersi se il calo dell’attività di rete potrebbe causare problemi in futuro. Questa ipotesi si basa su alcuni fattori che dovrebbero andare ad incidere sulla supply circolante e sull’inflation rate di Ether. Inoltre va registrato un un incremento dei Layer2 che bypassano la sua blockchain.
Partiamo dal grafico di Glassnode sullo stato delle transazioni e del gas price utilizzato sulla blockchain Ehtereum. Qui abbiamo una view degli ultimi 3 anni, delle Transaction Count (linea blu) e del Gas Price (linea viola),entrambe sono state pesate con una media a 30 periodi.
È evidente come sul lungo periodo, al netto degli swing, siano entrambe in contrazione. Il Gas Price ha avuto un’impennata a Maggio, su un momento di intasamento delle rete, ma è ritornato a scendere, attualmente segna 26 Gwei, non lontano dai minimi a 16 Gwei fatti segnare ad Ottobre’22.
Ricordiamoci che in passato Ethereum era stato fortemente criticato proprio per gli alti costi di transazione sulla sua blockchain. Ad oggi una fee media pagata per una transazione sulla sua blockchain, si attesta a 4.06$ e la possiamo vedere nel grafico allegato delle Fees (Mean) espresso in dollari. Negli ultimi due anni i minimi sono stati toccati a Settembre’22 a 1,90$
Il passaggio alla Proof of Stake (PoS), così come ancora prima l’implementazione del protocollo EIP1559 per il burn della supply, stanno producendo i loro effetti. Nel grafico allegato, con la linea blu abbiamo la Circulanting Supply di Ehtereum che sta andando ad inclinarsi da Ottobre’22, come effetto evidente della PoS.
Nel grafico seguente invece abbiamo un’elaborazione fornita da Glassnode della loro metrica Ethereum: Proof-of-Stake Net Inflation Rate.
La linea viola è quella che va osservata ed è espressa in percentuale, attualmente indicata -1,447%, questa è la stima della diminuzione della supply di Ethereum nell’anno. Un valore positivo indica inflazione nell’offerta di ETH, mentre i valori negativi indicano una deflazione dell’offerta, come sta accadendo da Ottobre’22.
In questo scenario, le linee di attività che più impiegano Ethereum, restano quello delle dApps in DeFi e quello degli NFT. La parte dello staking invece non porta a grossi numeri a livelli di transazioni. Nel grafico seguente possiamo vedere l’andamento della TVL (Total Value Locked) in DeFi su Ethereum, che segna 26,469$ Miliardi su 44,941 Mld globali. Da qui si può cogliere che l’andamento è più o meno costante da circa 1 anno.
Le critiche passate sulla congestione di Ethereum ed i costi di transazione, hanno portato allo sviluppo di soluzioni Layer 2, con l’intento di evitare le problematiche citate prima sulla rete principale. Ciò sta contribuendo a decongestionare la rete e a commissioni di transazioni più basse.
Nel grafico seguente abbiamo l’andamento delle transazioni (txs)in DeFi dirette su blockchain Ethereum, che sono rimaste sostanzialmente in linea in questo 2023, nella giornata d ieri stono state fatte 905.000 txs.
Mentre negli ultimi due grafici successivi, riportiamo l‘andamento transazioni su Arbitrum e Optimism, due delle principali soluzioni L2 su Ethereum. Entrambe da inizio anno sono in crescita a livello di transazioni, con Arbitrum che si attesta costantemente sopra il 1 milione di txs
Bitcoin traina il mercato con nuovi massimi storici. Whale accumulano, LTH prendono profitto, indirizzi…
La blockchain di Solana registra crescita esponenziale trainata da meme coin e DeFi, con…
Nonostante l'incertezza delle elezioni USA, Bitcoin mostra resilienza con alcuni indicatori on-chain positivi, seppur…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…