Sì, sarà davvero un cambiamento epocale per la struttura del mercato di $BTC. Parliamo di nuovo dell’ETF Bitcoin Spot di BlackRock – argomento che continua a tenere banco almeno tra gli appassionati dell’aspetto più finanziario di Bitcoin. Per il nostro appuntamento domenicale con Bitcoin e dintorni torniamo sull’intervista a Eric Balchunas – Senior ETF Analyst per Bloomberg – che ha spiegato ai lettori del nostro Magazine perché considerare questo veicolo di investimento una vera rivoluzione epocale per BTC.
C’entrano i costi del trading di Bitcoin presso gli exchange, costi che sono proibitivi tanto per gli istituzionali quanto per i market maker – che infatti in pochi si sono avvicinati a questo mercato anche durante il picco recente della bull run del 2021.
E c’entra anche l’affidabilità di un intermediario come BlackRock, la sua posizione di assoluta preminenza sul mercato e quanto viene offerto da prodotti che presto saranno scambiati praticamente gratis – con uno spread di un solo punto base, contro i 30-50 che sono comandati dagli exchange tra spread stessi e commissioni.
Sì, sarà una questione molto diversa per tutta una serie di motivi. In primo luogo si parla di Stati Uniti – prima economia finanziaria al mondo e vera patria anche degli investimenti in ETF – e non di Europa o Canada, dove i volumi su questo tipo di prodotti sono molto ridotti. In secondo luogo sarà la prima introduzione di un prodotto di questo tipo, cosa che ha innescato storicamente dei cambiamenti importanti nei mercati di riferimento, anche quando accaduto in altre classi di asset.
Gli ETF storicamente rendono le cose più semplici e economiche. L’oro è l’esempio più pratico. Comprare oro fisico è complicato. Bisogna andare in un posto specifico, ritirarlo, custodirlo. Il più popolare ETF sull’oro, $GLD ti offre la possibilità di gestire queste operazioni come se fossero in outsourcing. E in certi business quando rendi le cose economiche e semplici, arrivano clienti. E questo è quanto avverrà con l’ETF Bitcoin Spot. 30 o 50 punti base [da 0,3% a 0,5%] su Coinbase e su altri exchange sono tanti. Scambiare un ETF Bitcoin Spot costerà 1 punto base. Lo spread e nulla più.
Questo il commento che Eric Balchunas di Bloomberg ha rilasciato per noi in esclusiva sul nostro Magazine – in quello che soltanto il primo passo di un lungo percorso che offriremo ai nostri lettori in termini di approfondimento con i veri esperti del mondo della finanza e delle criptovalute.
Della quantità di denaro che l’ETF potrebbe raccogliere. Così come abbiamo parlato anche della struttura del mercato e della possibilità che SEC abbia in realtà compiuto il suo capolavoro con queste recenti evoluzioni.
Di cambiamenti che potrebbero essere innescati da un’eventuale approvazione dell’ETF Bitcoin Spot, che sia quello di BlackRock o uno degli altri che sono stati aggiornati di recente, ce ne sono tanti. E non riguarderanno soltanto il prezzo, ma più in generale il canale di investimento non per tutti, ma comunque per molti.
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Arriva la conferma per i rumors circolati nel pomeriggio: Intesa San Paolo ha acquistato…
Una gran cagnara per nulla. BackPack può acquisire FTX EU. Buone nuove anche per…
Trump e ordini esecutivi del Presidente per lo sviluppo crypto. Bitcon in area ATH.…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…