Binance, il principale exchange di criptovalute al mondo, ha appena annunciato l’avvenuta integrazione di Lightning Network. Le operazioni di deposito e prelievo tramite Lightning sono state già attivate e presto sarà possibile per tutti utilizzare il layer 2 su Bitcoin per depositare o prelevare i propri satoshi in modo più rapido e pagando un numero di commissioni minori.
Il piano per l’integrazione di Lightning era stato annunciato già il mese scorso – quando gli utenti furono invitati a pazientare ancora per qualche tempo al fine di implementare tecnicamente la soluzione.
Alle 08:00 di lunedì 17 luglio la funzionalità non era ancora attiva almeno sugli account della nostra redazione. Vi aggiorneremo tramite il nostro profilo Twitter e sul nostro canale Telegram su quando la funzionalità sarà attiva per tutti.
Checché se ne dica, era una delle questioni più attese in ambito Bitcoin, dato che ad essere coinvolto è il primo exchange per capitalizzazione di mercato, con movimenti importanti, i più importanti in entrata e in uscita per quanto riguarda Bitcoin.
La volontà di implementare Lightning Network era stata resa pubblica lo scorso 20 giugno – quando fu indicata al contempo la necessità di portare pazienza per ancora qualche settimana per l’implementazione tecnica finale.
Gli utenti di Binance potranno ora depositare e prelevare Bitcoin dalla piattaforma con costi molto più bassi e anche con tempistiche ridotte.
Il passaggio è importante anche per l’adozione di Lightning Network su scala globale, nonostante siano diversi gli exchange che hanno già implementato questa soluzione, a partire da Bitfinex, Kraken, OKEx.
Manca per ora all’appello Coinbase, che al contrario di altri come Bitstamp, non ha ancora segnalato la volontà di implementare questa soluzione, nonostante le richieste da parte della clientela.
Lightning Network è un protocollo layer 2 su Bitcoin, nato per velocizzare le transazioni e ridurre i costi necessari per le transazioni. Invece di registrare ogni singola transazione sulla blockchain, Lightning Network consente la creazione di canali di pagamento tra gli utenti.
Questi canali possono essere utilizzati per eseguire un numero illimitato di transazioni “off-chain”, ovvero non registrate immediatamente sulla blockchain. Solo quando il canale viene chiuso, le transazioni vengono consolidate e registrate sulla blockchain.
Questo processo riduce significativamente il carico sulla rete, consentendo transazioni più rapide e meno costose. Lightning Network è una delle soluzioni ai problemi di scalabilità di Bitcoin.
Nonostante Binance abbia già annunciato l’integrazione – tramite gli account della nostra redazione non siamo ancora riusciti ad ottenere accesso a questa funzionalità lunedì 17 luglio alle 08:00.
Non appena questa sarà ufficialmente attivata non mancheremo di aggiornarvi sui nostri canali social, sul nostro sito e anche in cima a questo articolo.
Lightning Network rappresenta una novità importante che può sensibilmente migliorare il vostro flow di Bitcoin da e per Binance, con risparmi consistenti in particolare durante le ore di maggiore congestione della rete.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.