News

BlackRock non acquisterà Bitcoin | La verità sull’ETF Bitcoin Spot

BlackRock non acquisterà Bitcoin per il suo ETF; l'acquisto avverrà tramite Authorized Participants. Ecco come funziona l'ETF.
1 anno fa
Condividi

BlackRock non acquisterà Bitcoin direttamente. Più precisamente, non necessita di farlo per il proprio ETF, anche nel caso in cui venisse approvato. Gli ETF funzionano infatti diversamente; non richiedono l’acquisto di asset da parte del gestore o sponsor, ma delegano tale compito a terze parti. Queste terze parti, gli Authorized Participants, svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il prezzo dell’ETF stesso.

Pertanto, è consigliabile non fidarsi ciecamente di quanto si legge riguardo alle eventuali percentuali del totale di capitale gestito da BlackRock che potrebbe essere investito nell’ETF Bitcoin Spot. Queste ipotesi, tra l’altro errate, non riflettono la reale situazione che si andrà a creare.

Queste notizie servono principalmente a generare click e non a comprendere il funzionamento dei mercati – l’effetto potenziale sul prezzo futuro del Bitcoin e il livello di coinvolgimento da parte di BlackRock.


In breve:

  • BlackRock non acquisterà Bitcoin direttamente per il suo ETF.
  • Gli Authorized Participants acquistano l’asset, non il gestore dell’ETF.
  • Le ipotesi sul capitale di BlackRock investito in Bitcoin sono infondate.

BlackRock non acquisterà direttamente Bitcoin

Nonostante sia un argomento in grado di generare molto interesse, l’affermazione secondo cui una parte del capitale gestito da BlackRock potrebbe essere investita in Bitcoin è semplicemente falsa. Questo non è il modo in cui funzionano gli ETF, sia che si tratti di ETF basati su Bitcoin come asset sottostante, sia che si tratti di altri tipi di asset.

  • Come funziona realmente?

Gli ETF si basano sui cosiddetti Authorized Participants – i partecipanti autorizzati. Questi sono generalmente grandi banche d’investimento e broker con accesso privilegiato agli ETF: sono i soli che possono interagire con lo sponsor e il suo custode.

Questi partecipanti possono acquistare l’asset sottostante, trasferirlo al custode designato – nel caso dell’ETF di BlackRock, è Coinbase nella sua versione Custody – e ricevere in cambio quote dell’ETF da vendere sul mercato secondario.

Ci sono validi motivi per affidarsi agli AP per il proprio ETF: gli AP hanno opportunità di arbitraggio in due occasioni, quando la quota vale più del sottostante che rappresenta e quando invece si discosta al ribasso. In questi casi, distruggendo quote per ottenere il sottostante oppure conferendo sottostante per avere nuove quote, riescono a riequilibrare il prezzo.

In questo processo, BlackRock, in quanto sponsor, non è direttamente coinvolta. Quindi, non sarà BlackRock ad acquistare direttamente Bitcoin.

Nessuno o quasi si è preoccupato di verificare l’effettivo funzionamento degli ETF

I calcoli sul capitale gestito da BlackRock non hanno fondamento

Nonostante sia affascinante l’idea di un gestore di capitali da 10.000 miliardi di dollari attivo sul mercato di Bitcoin, questo dato non ha alcuna correlazione con il potenziale capitale che verrà destinato all’ETF Bitcoin Spot di BlackRock.

Saranno le classiche forze del mercato – domanda e offerta – a determinare quanti Bitcoin finiranno nella custodia di Coinbase come asset sottostante alle quote dell’ETF. E non è detto che gestori con maggiori capitali ottengano raccolte più significative. Se un gestore con un capitale gestito più piccolo dovesse ricevere l’approvazione prima di BlackRock, è probabile che raccoglierà più capitali, almeno inizialmente.

Attenzione alle informazioni fuorvianti che circolano sui social

Riguardo a quanto potrebbe effettivamente raccogliere un ETF Bitcoin Spot, abbiamo parlato in esclusiva con Eric Balchunas di Bloomberg – che ha indicato un importo… lo potete scoprire nell’ultimo numero del nostro Magazine – dove spieghiamo in dettaglio il funzionamento di questo prodotto.

Un’informazione fondamentale per tutti gli investitori in Bitcoin e per chi desidera capire che tipo di impatto potrebbe esserci sul mercato.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • analisi giusta, ma conclusioni a meta'.. il punto è che questo tipo di ETF, chiunque lo acquisti, deve essere collateralizzato dal sottostante.. quindi che sia blackrock o altri, il punto focale e' uno solo, e' un "portale d'accesso" importante in cui si crea domanda per btc influenzando il mercato spot.. è ovvio supporre che se una entita' finanziaria come blackrock, crea un ETF spot su btc... beh.. di sicuro si aspettano un qualche guadagno dalle fee che derivano dalla gestione dei suoi capitali, non mi pare sia un ente benefico ^^, quindi si aspettano un tantinello di cap. gestito

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La super banca centrale con token e blockchain: rivoluzione crypto da BIS?

BIS fa sul serio con la tokenizzazione: arrivano 7 banche centrali e 40 istituti…

da

Bybit: 5.850$ di premi crypto con la NUOVA PROMOZIONE

Bybit - ecco la nuova promo che regala 5.850 in USDT.

da

Ethereum: ecco chi sta guadagnando. Segnali bullish dagli holder

IntoTheBlock pubblica un interessante grafico. Ecco che aria tira dalle parti di Ethereum.

da

Crypto SUI: BOOM del 38% a Settembre. Conviene davvero entrare? PRIMA ANALISI [PRO]

Settembre positivo per $SUI che registra +38% tra i migliori token degli ultimi sette…

da

Bybit bonus: 500$+15€ GRATIS SUBITO, Offerte esclusive, Card Free e Bonus primo deposito di oltre 30K !

Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…

da

Per Bitcoin e crypto TERRORE da STAGFLAZIONE: parla Jamie Dimon di JPMorgan

Jamie Dimon dice che potrebbe arrivare la stagflazione. Ma c'è da averne paura per…

da